Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Afghanistan, assassinata in casa ex deputata Mursal Nabizada

Mursal Nabizada, ex politica che aveva scelto di non lasciare l'Afghanistan dopo la presa di potere dei talebani, è stata uccisa a colpi di pistola nella sua abitazione di Kabul

15 Gennaio 2023

Afghanistan, assassinata in casa ex deputata Mursal Nabizada

fonte: Twitter @nabizada_mursal

Afghanistan, uccisa in casa ex deputata Mursal NabizadaAfghanistan, uccisa in casa ex deputata Mursal Nabizada, ex parlamentare afghana, è stata assassinata in casa sua da un gruppo di uomini armati. Era una delle poche politiche che non aveva voluto lasciare il Paese dopo la presa del potere da parte dei talebani. 

Afghanistan, Nabizada uccisa

Mursal Nabizada e la sua guardia del corpo sono state uccise nella sua abitazione a Kabul. Un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nella sua abitazione intorno alle 3 del mattino, l'hanno uccisa al pian terreno nel suo ufficio insieme ad una guardia del corpo e ne hanno ferita una seconda, oltre al fratello. La terza guardia personale, secondo la polizia, è fuggita con gioielli e denaro.

Lei aveva 32 anni, era laureata in economia aziendale a Peshawar, nel vicino Pakistan, prima di tornare in Afghanistan. Nel 2018 era stata eletta come deputata alla Wolesi Jirga, la Camera bassa dell'Assemblea nazionale, per rappresentare Kabul. Aveva fatto parte della XVII legislatura, insediatasi nel 2019 quando al potere in Afghanistan c'era il governo sostenuto dall'Occidente e rovesciato dai talebani nell'agosto 2021.

Era stata membro della commissione parlamentare per la difesa e aveva lavorato presso un gruppo privato non governativo, l'Istituto per lo sviluppo e la ricerca delle risorse umane. Nei mesi scorsi i talebani avevano vietato alle donne di lavorare per ONG. Lei, comunque, aveva deciso di non abbandonare l'Afghanistan nonostante le fosse stato proposto. 

L'ex deputata Mariam Solaimankhil scirve su Twitter: "Una donna forte e schietta che rappresentava ciò in cui credeva, anche di fronte al pericolo. Nonostante le fosse stata offerta la possibilità di lasciare l'Afghanistan, ha scelto di restare e combattere per il suo popolo". 

Il capo della polizia, che ha dato la notizia, ha riferito che le indagini sono in corso e non ha risposto a domande su possibili moventi. Per ora nessuno ha rivendicato l'omicidio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x