11 Gennaio 2023
Fonte: Imago
Un guasto al sistema informatico della Federal Aviation Administration (Faa) ha bloccato tutti i voli aerei negli Stati Uniti. 3.500 voli in ritardo e 94 cancellati su tutto il territorio americano. La stessa agenzia riferisce che "sta lavorando per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree il più rapidamente possibile". La Casa Bianca afferma: "Nessuna prova di un cyberattacco".
A riferire l'enorme guasto è stata l'agenzia Faa stessa, con un annuncio su Twitter. Nel comunicato, la Federal Aviation Administration ha affermato che "sta lavorando per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree". "Stiamo eseguendo i controlli finali di convalida e ripopolando il sistema. Sono interessate le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale". "Forniremo aggiornamenti frequenti man mano che faremo progressi".
Diverse persone hanno twittato dicendo di essere rimaste bloccate a causa dell'interruzione del servizio. Già intorno alle 6:30 locali della mattina, sono stati registrati 760 ritardi negli Stati Uniti, che con le ore sono andati a peggiorare, con conseguenze per il trasporto aereo mondiale.
Un caso clamoroso e senza precedenti. Sono coinvolte tutte le operazioni di volo coperte dal National Airspace System. Circa 3.500 voli in entrata o in uscita dagli Stati Uniti hanno subito ritardi, altri 94 sono stati cancellati, secondo un sito web di monitoraggio dei voli citato dai media americani. Il blocco dei voli dovrebbe terminare alle 9 ore locali (15 ore italiana).
La Casa Bianca ha fatto sapere che al momento non c'è "nessuna prova di un cyberattacco". Ma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto "un'indagine completa sulle cause".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia