Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, Moderna alza i prezzi negli Usa: da 26 a 130 dollari per una dose

L'obiettivo di Moderna che già nel 2022 ha incassato circa 18 miliardi di dollari dalle vendite del vaccino è quello di guadagnare quanto il rivale Pfizer, ha detto il CEO Stephane Bancel

10 Gennaio 2023

Vaccino Covid, in Usa Moderna alza i prezzi: 110-130 dollari per una dose

Fonte: imago

Moderna non si accontenta e decide di alzare il prezzo del suo vaccino. Solo negli Usa per il momento dove il prezzo di una dose passerà dai 26 dollari attuali ad una cifra compresa tra i 110 e i 130 dollari. Il CEO dell'azienda farmaceutica Stephane Bancel lunedì a margine della JP Morgan Healthcare Conference a San Francisco ha motivato l'aumento in questo modo: "Questo prezzo è coerente con il valore" fornito dal vaccino. Moderna ha incassato nel 2022 circa 18 miliardi di dollari dalle vendite del vaccino Spikevax e punta ad una stima di 5 miliardi di dollari.

Vaccino Covid, Moderna alza il prezzo del siero e punta ad un super incasso nel 2023

L'obiettivo di Moderna è anche quello di guadagnare quanto il rivale Pfizer, come ha affermato l'amministratore delegato dell'azienda. "Negli Stati Uniti ora costa 26 dollari. Quello era il prezzo scontato, salirà. Pfizer ha detto che lo valuteranno tra i 110 e 130 dollari". Proprio Pfizer lo scorso ottobre ha ricevuto critiche pesanti critiche per l'aumento del prezzo del suo vaccino, venendo accusati di speculazioneAbbiamo ricevuto aiuto dal governo degli Stati Uniti", ha spiegato Bancel. "Quando abbiamo stipulato il primo contratto con gli Stati Uniti, abbiamo proposto loro un'offerta con un forte sconto".

Il prezzo previsto per quest'anno sarà significativamente più alto del costo per dose nei contratti di fornitura di Moderna con il governo federale. Le iniezioni di richiamo aggiornate di Moderna hanno un costo di 26 dollari per dose in un contratto di fornitura federale firmato nel luglio 2022 mentre il vaccino originale costava da 15 a 16 dollari per dose nei precedenti contratti di fornitura.

Il governo federale degli Stati Uniti così come altri Paesi ha reso disponibili gratuitamente le dosi di vaccino anti-Covid, però una volta esaurita la fornitura garantita dai contratti federali, le aziende dovranno passare alla distribuzione commerciale standard. E non sarà un bel risveglio per gli americani senza che vorranno sottoporsi al siero dato l'aumento elevato del prezzo che ha deciso la casa farmaceutica. Moderna sta inoltre discutendo con i sistemi ospedalieri, le farmacie e i gestori delle indennità farmaceutiche per allineare la distribuzione del suo vaccino prima di una potenziale campagna di richiamo autunnale, ha affermato Bancel.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x