01 Dicembre 2022
fonte: Instagram
La Finlandia conduce la più grande esercitazione militare al gelo e nella neve e ai confini russi, mentre la Svezia cambia la sua Costituzione per consegnare alla Turchia le teste dei capi del PKK. Putin adesso ha un problema grosso: quello di essere circondato dai paesi la cui politica si basava sul non allineamento e che adesso fanno a gara per entrare nella Nato.
Il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko ha dichiarato all'agenzia russa Tass che la Finlandia e la Svezia, che erano simboli del non allineamento militare, si stanno ora trasformando nella periferia della Nato.
"È triste - ha detto il diplomatico - Si tratta di due paesi la cui reputazione internazionale si basava in gran parte sulla politica di non allineamento militare e sono sempre stati una piattaforma importante per il dialogo internazionale. Ora stanno diventando la periferia della Nato, ma questa è una loro scelta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia