Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Missili caduti in Polonia, oggi il vertice Nato. Biden: "Improbabile sia stata la Russia". Ucraina: "Non sono razzi nostri"

Il presidente americano Joe Biden: "Improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia"

16 Novembre 2022

Missili caduti in Polonia, oggi il vertice Nato. Biden: "Improbabile sia stata la Russia". Ucraina: "Non è un razzo nostro"

Fonte: Twitter @FrancoScarsell2 ·

Due missili sono caduti ieri sera in Polonia, Paese che fa parte della Nato e che si trova al confine con l'Ucraina. Così per oggi, mercoledì 16 ottobre 2022, i vertici hanno organizzato un vertice di emergenza per discutere delle prossime mosse. Ma ancora non è chiaro chi siano i responsabili e a chi appartengano questi missili. Lo stesso presidente Usa Joe Biden ha affermato: "Improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia". Ma intanto l'Ucraina ha risposto: "Non siamo stati noi. Non sono razzi nostri".

Missili caduti in Polonia, oggi il vertice Nato. Biden: "Improbabile sia stata la Russia". Ucraina: "Non sono razzi nostri"

L’agenzia di stampa Associated Press scrive che, i primi risultati dell’indagine sui missili caduti ieri in Polonia suggeriscono che sia stato lanciato dalle forze ucraine all’indirizzo di un missile russo; e cita fonti statunitensi rimaste anonime. 

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg presiederà oggi un vertice d'emergenza della Nato dopo quanto avvenuto in Polonia, al confine con l'Ucraina.L'annuncio della riunione è arrivato nella serata del 15 novembre, quando la Polonia ha reso nota la valutazione del ricorso all'articolo 4 dei trattato della Nato: l'articolo prevede che un Paese membro, quando si sente minacciato, avvii consultazioni con gli altri alleati.

"Ho offerto le mie condoglianze per le vittime. La Nato sta monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando da vicino. E' importante che tutti i fatti siano accertati", ha twittato Stoltenberg nella serata del 15 novembre aver parlato con il presidente polacco Andrzej Duda.

A Bali, dove è in corso il G20, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha convocato un vertice d'emergenza. "Condanniamo i barbari attacchi missilistici che la Russia ha perpetrato contro città e civili ucraini, colpendo le infrastrutture", si legge nella nota congiunta G7-Nato. "Abbiamo discusso dell'esplosione avvenuta nella parte orientale della Polonia vicino al confine con Ucraina. Offriamo il nostro pieno supporto e assistenza per le indagini in corso in Polonia. Rimarremo in stretto contatto per determinare i passaggi successivi da compiere man mano che l'indagine procede", prosegue il comunicato.

"Riaffermiamo il nostro risoluto sostegno all'Ucraina e al popolo ucraino di fronte alle difficoltà in corso". C'è la ferma condanna all'"aggressione russa, così come la nostra continua disponibilità a ritenere la Russia responsabile per il suo sfacciato attacchi alle comunità ucraine, proprio mentre il G20 si riunisce per affrontare gli impatti più ampi della guerra. Esprimiamo tutti le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime in Polonia e Ucraina".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x