Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Midterm Usa, Biden salvo in Pennsylvania: il democratico Fetterman vince dopo un ictus


Le difficoltà a esprimersi dopo la malattia non hanno impedito a Fetterman di superare il 50% dei voti e di aggiudicarsi il seggio al Senato. In Pennsylvania Trump perde anche il governatore


09 Novembre 2022

Midterm Usa, Biden salvo in Pennsylvania: il democratico Fetterman vince dopo un ictus


Lo scorso maggio era stato colpito da un ictus. E aveva difficoltà a parlare durante i dibattiti e le tribune politiche elettorali. Per gli analisti americani, cinici ma realisti, poteva essere un punto a suo favore. Non è stato così. Alle elezioni del midterm degli Usa il democratico John Fetterman ha battuto il repubblicano Mehmet Oz in Pennsylvania e ha conquista un seggio in Senato in uno degli Stati-chiave. Il suo successo ha salvato Joe Biden, che per lui, insieme con Barak Obama, si era speso in prima persona lo scorso sabato a Philadelphia, in occasione della chiusura della campagna elettorale.

Midterm Usa, Biden salvo in Pennsylvania: il democratico Fetterman vince dopo un ictus

La malattia, la sofferenza, la ripresa, la vittoria. Quella di Fetterman è una storia che va al di là della liquorosa retorica. È politica, prima di tutto. Per molti era sfavorito. E non solo per l’ictus. Oz è un uomo di Donald Trump. Un uomo forte. Ma il democratico ha ottenuto oltre il 50% dei voti, pari a oltre 2 milioni e 580mila preferenze, mentre il candidato del Gop, il partito repubblicano, si è fermato a circa 2 milioni e 440mila schede a suo favore (47%). Prima vicegovernatore della Pennsylvania, 53 anni, studi di finanza alle spalle, Fetterman aveva già fatto parlare di sé nel 2020 per il suo aspetto considerato da alcuni poco convenzionale: veste abitualmente con felpa e pantaloni corti, è calvo, ha un pizzetto e molti tatuaggi sul corpo che risaltano sulla corporatura di oltre 2 metri.

Midterm Usa, Biden salvo in Pennsylvania: il democratico Fetterman vince dopo un ictus

La sua avversione all’ex presidente Trump spiccò proprio nel 2020, quando l’ex inquilino della Casa Bianca puntò il dito contro possibili brogli in Pennsylvania. “Gli unici casi di brogli registrati nello stato sono di elettori repubblicani che votavano per i parenti, vivi o morti che fossero”, dichiarò Fetterman. Alcuni giorni prima di ottenere la candidatura per i democratici, Fetterman è stato colpito da una gravissima forma di ictus, che ha inciso profondamente sulla sua campagna elettorale, durante la quale ha mostrato difficoltà a elaborare le informazioni che gli arrivavano da ciò che ascoltava ed è dovuto ricorrere a tecnologie che sottotitolano in tempo reale per rispondere alle domande di un’intervista. In alcuni casi ha avuto difficoltà di pronuncia o ha costellato di pause i suoi discorsi. Sembrava fuori gioco. E invece ha ottenuto uno dei successi più importanti del midterm. “Sono onorato”, ha detto ai suoi sostenitori a risultato acquisito. “Grazie davvero. È l’1.30 del mattino e siete ancora qui. Abbiamo lanciato questa campagna quasi due anni fa e abbiamo il nostro slogan, every county, every vote, ogni contea, ogni voto. È per questo che sarò il prossimo senatore degli Stati Uniti dalla Pennsylvania”. Per Trump è un doppio schiaffo dopo la sconfitta del suo candidato a governatore Doug Mastriano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x