27 Ottobre 2022
Xi Jinping (fonte: Lapresse)
La Cina "è pronta a collaborare con gli Usa per trovare il modo giusto per andare d'accordo nella nuova era sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti". Sono le parole del Presidente cinese Xi Jinping, recentemente rieletto "imperatore" del PCC. Queste parole sono sì propedeutiche all'incontro che i due leader avranno a novembre a Bali, in occasione del G20.
Ennesimo smacco a Vladimir Putin che aveva un solo vero e temibile alleato: Xi Jinping, recentemente rieletto per la terza volta a capo del PCC. E infattile relazioni tra i due paesi si sono inasprite in questi mesi con le continue visite americane a Taiwan che hanno finito per causare in un primo momento l'irascibilità cinese, ma poi dopo le parole distensive di Biden che ha garantito al leader cinese che per lui esiste una sola unica e vera Cina. Queste parole sono state proferite attraverso un messaggio letto alla cena di gala annuale del National Committee on Us-China Relations (Ncuscr) al Plaza di New York, secondo il network statale Cctv.
A metà novembre, in occasione del G20 a Bali, in Indonesia, Xi potrebbe avere il primo faccia a faccia in persona con il presidente americano Joe Biden. Sarà quello il vero tavolo di confronto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia