Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Zelensky: "Russia mira a distruggere la centrale idroelettrica di Kherson, scomparirebbe il canale di Crimea"

Altro atto masochista secondo Zelensky, Putin vorrebbe distruggere la centrale idroelettrica di Kherson: ma da Mosca nessuna conferma: "Avrebbe ripercussioni immediate in Crimea"

21 Ottobre 2022

Zelensky avverte che la Russia sta cercando di distruggere la centrale idroelettrica di Kherson: la distruzione della diga farebbe scomparire il canale di Crimea, nella parte settentrionale del paese. Naturalmente le accuse sono unilaterali e Mosca non conferma queste azioni di guerra, ma affronta la Nato faccia a faccia: "Siamo vicini allo scontro diretto".

Ucraina, Zelensky: "Russia mira a distruggere la centrale idroelettrica di Kherson, farebbe scomparire il canale di Crimea"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di pianificare la distruzione di una diga idroelettrica nella regione orientale di Kherson , dove i soldati ucraini avanzano costantemente e le autorità installate da Mosca hanno iniziato quelle che chiamano "evacuazioni" di civili.

Nella tarda serata di giovedì Zelensky ha accusato Mosca di aver piantato mine in una diga nella regione occupata dalla Russia, rappresentando una minaccia per una rete di canali lunga 400 km costruita dai sovietici.

Zelensky ha detto nel suo ultimo discorso  "La Russia si prepara (ad attaccare) la centrale idroelettrica di Kakhovka. Secondo le nostre informazioni, gli aggregati e la diga dell'HPP di Kakhovka sono stati estratti da terroristi russi. Se la diga viene distrutta... il canale della Crimea settentrionale semplicemente scomparirà", e questa sarebbe "una catastrofe su larga scala", ha aggiunto il leader ucraino.

Con questo attacco terroristico possono distruggere, tra le altre cose, anche la possibilità di fornire acqua dal fiume Dnipro alla Crimea. In caso di distruzione della diga di Kakhovka HPP, il canale della Crimea settentrionale semplicemente scomparirà".
Un simile attacco all'HPP di Kakhovka "significherà esattamente lo stesso dell'uso di armi di distruzione di massa", ha aggiunto Zelenskiy.

"La Russia sta preparando una catastrofe provocata dall'uomo", ha affermato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Podolyak ha detto che la Russia stava estraendo la diga e i trasformatori della centrale idroelettrica di Kakhovka per allagare il fiume Dnipro inferiore, dove le forze russe sono minacciate da un'offensiva ucraina.

L'obiettivo, ha detto, sarebbe fermare l'avanzata ucraina e proteggere le truppe russe.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x