10 Ottobre 2022
Fonte: Wikipedia
Nell’isola danese di Bornholm, situata nel Mar Baltico vicino ai gasdotti Nord Stream manca la corrente. Una notizia non di poco conto considerando che l'isola si trova vicino le zone colpite dalle esplosioni che hanno compromesso i flussi di gas dalla Russia verso l’Europa nelle scorse settimane. Energinet informa che la fornitura dell'energia elettrica è stata ripristinata per tutti i consumatori.
Nella mattina di oggi lunedì 10 ottobre, la società energetica danese aveva parlato di una probabile rottura non rilevata del cavo elettrico sottomarino che collega l’isola alla terraferma svedese. Anche se - affermano - la causa dell'interruzione non sarebbe dovuto a quello. Le autorità locali hanno comunque avviato una centrale elettrica locale per produrre elettricità nonostante nell'isola che ospita 40.000 abitanti sembra essere terminato il "guasto locale". È proprio la società che ha spiegato del problema che lo dice.
"Il guasto che ha causato l'interruzione di corrente a Bornholm lunedì non è direttamente correlato al cavo sottomarino tra Bornholm e la Svezia, ma è dovuto a un guasto locale su Bornholm", anche se i dubbi rimangono. La società E.ON che gestisce il cavo e la stazione di trasformazione nella Svezia meridionale, tramite un portavoce ha affermato che la fornitura dalla stazione è stata ripristinata. "Abbiamo acceso di nuovo il cavo e ora i danesi stanno gestendo il problema che riguarda Bornholm".
Se nelle ultime settimane si è fatta largo l'ipotesi sabotaggio ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 eseguiti "dalla Marina Polacca con supporto danese e svedese, con regia Usa e inglese" secondo il giornalista John Helmer, lo stesso potrebbe profilarsi per quanto avvenuto quest'oggi, con più o meno gli stessi soggetti all'opera. L'isola tra l'altro è situata proprio vicino al luogo degli atti di sabotaggio dei giorni scorsi contro NordStream 1 e 2.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia