10 Ottobre 2022
O si aprono negoziati con la Russia, o il mondo sprofonderà nella terza guerra mondiale. È questo l'avvertimento di Trump sostanzialmente, intervenuto ad un comizio in Nevada. L'ex presidente Usa è certo che se la guerra continuerà, andrà sempre peggio, finendo con lo scoppio di una guerra che coinvolgerà tutti.
Una guerra nucleare spazzerebbe via il mondo intero. E Trump vuole evitare un nuovo conflitto, puntando il dito verso Biden. "Dobbiamo chiedere negoziati immediati per una fine pacifica della guerra o arriveremo a una terza guerra mondiale e non rimarrà nulla del nostro pianeta, perché persone stupide non capiscono il potere nucleare", ha detto. Il tycoon negli scorsi giorni ha anche accusato l'attuale inquilino della Casa Bianca di aver portato avanti una retorica nei confronti di Vladimir Putin che lo ha spinto ad ad attaccare l'Ucraina.
Ipotesi rilanciata dal fatto che quest'estate aveva ribadito: "Putin non lo avrebbe fatto se ci fossi stato io, come minimo si sarebbe raggiunto un accordo. Ha visto la debolezza e l'incompetenza dell'amministrazione Biden". Di certo, anche se da fuori e con altri problemi da affrontare, Trump si sta battendo affinché la guerra possa cessare nel breve periodo. Qualche settimana fa aveva detto: "Siate strategici, siate intelligenti e fate un accordo ora. Entrambe le parti ne hanno bisogno e lo vogliono".
Dalla Casa Bianca però sembrano respingere questa ipotesi. Dopo aver avanzato dei leak da parte della Nato, che davano sicura un'escalation nucleare da parte della Russia, qualche giorno fa Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca aveva riferito: "Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l’arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un’escalation".
Donald Trump non si è fatto mancare cosi come la sua collega Giorgia Meloni, un videomessaggio di sostegno a Vox, partito emergente di destra in Spagna: "Tutti stiamo vivendo una situazione singolare, nella quale abbiamo bisogno di difendere le nostre frontiere e promuovere una buona agenda conservatrice", è il messaggio a supporto del leader del partito Santiago Abascal.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia