07 Ottobre 2022
Il Premio Nobel per la Pace 2022 è stato assegnato ai fondatori ad Ales Bialitski, bielorusso in prigione senza processo in Bielorussia, Memorial, associazione russa per i diritti umani attiva da alcuni decenni e che ha lo scopo di raccogliere i racconti storici che evidenzino le violazioni dei diritti umani in modo che questi possano non essere ripetuti. Insieme all'attivista per i diritti umani bielorusso Ales Bialiatski ed alla ONG Memorial è stata premiata anche l'organizzazione per i diritti umani ucraina il Centro per le libertà Civili.
Dopo aver proposto Zelensky, presidente ucraino e Greta Thumberg, il premio di Oslo è toccato invece a un uomo attualmente in prigione in Bielorussia perché considerato "un agente infiltrato". In realtà Ales Bialitski raccoglieva testimonianze di crimini di guerra perpetrati dalla Russia e da altri stati per l'associazione Memorial, attiva nel campo dei diritti umani da alcuni decenni e che si era già distinta per essersi posta contrariamente alla gestione russa in riferimento alla guerra in Cecenia.
Il comitato norvegese dei Nobel ha conferito il premio per la Pace del 2022 all'attivista per i diritti umani bielorusso Ales Bialiatski, all'associazione per i diritti umani russa Memorial e all'organizzazione per i diritti umani ucraina il Centro per le libertà Civili:"Quest'anno i premiati rappresentano la società civile nei loro Paesi, hanno per molti anni promosso il diritto di criticare il potere e proteggere i diritti fondamentali diritti dei cittadini". Così il comitato dei Nobel di Oslo nella motivazione per il premio della Pace del 2022. "Hanno fatto un sforzo straordinario per documentare i crimini di guerra, gli abusi dei diritti umani e gli abusi di potere - aggiunge - insieme dimostrano il significato delle società civili per la pace e la democrazia".
Il Premio Nobel per la Pace 2022, è stato un segnale della comunità internazionale a Vladimir Putin e infatti durante la proclamazione è stato chiaramente detto che: "Ci si auspica che il premio norvegese per la pace assegnato a Bialitski di Memorial possa riunire i tre paesi fratelli, Bielorussia, Russia e Ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia