Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

California, dal 2027 defunti trasformati in concime tramite il compostaggio umano: gli Usa esasperano la svolta green

Quinto Stato dopo Colorado, Vermont, Washington e Oregon a legalizzare il compostaggio umano, per ridurre le emissioni di Co2

23 Settembre 2022

California, dal 2027 defunti trasformati in concime: gli Usa esasperano la svolta green

Dal 2027 la California offrirà un metodo alternativo alla normale sepoltura o alla cremazione dei defunti: essere concime per i campi e per i giardini. Il compostaggio umano messo in campo dallo Stato a trazione dem assomiglia ad un modo per cavalcare la svolta green intrapresa negli ultimi anni e che sempre più spesso porta ad esasperazioni. La legge firmata entrerà in vigore tra 4 anni, e come detto si occuperà di trovare una via alternativa per lasciare questa vita ad "impatto zero".

California, defunti diventano concime: dagli Usa la svolta green

C'è già chi rinomina questa misura come la vera "transizione ecologica" ultraterrena. Fatto sta che in California il governatore dem Gavin Newsom ha firmato il procedimento che prevede che i resti della persona defunta vengano deposti in una bara ermetica grande due metri e mezzo con materiali biodegradabili come ciocchi di legno, fiori, paglia: la decomposizione più o meno avviene tra i 30 e i 45 giorni. 

"Le regole sono identiche a quelle dei resti cremati", ha spiegato Micah Truman, fondatore e CEO di Return Home, un'impresa USA di pompe funebri specializzata nel compostaggio umano. Il resto dell'interno del contenitore verrà curato dal personale specializzato per un periodo che dura dalle due alle sei settimane. I familiari potranno usufruire del composto umano per uso personale o potranno donarlo.

"Con il cambiamento climatico e l'innalzamento del livello dei mari, questa scelta offre un'alternativa che non produrrà emissioni", ha difeso questa scelta la rappresentante democratica Cristina Garcia, che ha presentato la legge. La California però non potrà avvalersi della palma d'oro di primo stato a legalizzare il compostaggio umano in quanto sono arrivati prima Colorado, Vermont, Washington e Oregon. Mentre in un'altra decina di Stati ci sono persone che rivolgendosi a società specializzate riescono a trasformare i loro cari defunti in terreno buono per parchi, prati e giardini.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x