14 Settembre 2022
Fonte: Twitter
Sulla vicenda dei presunti fondi russi ai partiti italiani, tesi già smentita dal presidente del Copasir, Adolfo Urso, è intervenuta anche la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che con sarcasmo si è chiesta “quando l’intelligence americana ci racconterà quanto spende per i politici italiani”.
“L’intelligence americana quando ci racconterà quanto spende per i politici italiani?”, è il commento rilasciato all’Agi da Zakharova alla notizia del rapporto degli 007 Usa secondo cui, dal 2014 a oggi, la Russia avrebbe versato oltre 300 milioni di dollari a movimenti politici e candidati in diversi Paesi del mondo, per accrescere la propria influenza. Sulla questione, ad Agorà, su Rai Tre, è già intervenuto Urso. “Al momento non esistono notizie che riguardano il nostro Paese in questo dossier" ha spiegato. “Mi sono confrontato col sottosegretario con delega ai servizi segreti, Franco Gabrielli”, ha rivelato Urso in collegamento da Washington. “Al momento al governo è stato escluso che l’Italia compaia in questo dossier”.
Già venerdì 16 settembre il Copasir dovrebbe riunirsi con Gabrielli, per sentire se ci saranno eventuali ulteriori notizie. “Mi sono doverosamente confrontato con il sottosegretario Gabrielli perché è il governo ad avere eventualmente notizie attraverso i canali ufficiali che riguardano anche i rapporti tra le nostre agenzie d'intelligence e ci è stato detto che in questi dossier non ci sono notizie che riguardano l’Italia”, ha aggiunto il presidente del Copasir. “Peraltro oggi sono a Washington e avrò altri incontri fra l’altro proprio con il presidente della Commissione intelligence del Senato americano e ai miei interlocutori chiederò notizie in merito”. Anche Matteo Salvini ha commentato le accuse degli 007 americani sui soldi che i russi avrebbero dato a diversi partiti, leader e pensatori di oltre 20 Paesi. “Da Mosca io ho preso solo Masha e Orso”, ha sottolineato il leader della Lega. Giorgia Meloni ha precisato: “Fratelli d'Italia non ha mai fondi dall’estero”, mentre il segretario del Pd, Enrico Letta, ha chiesto di “fare subito chiarezza”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia