06 Settembre 2022
Tutto quello che c'è da sapere sullo scrittore Anthony Summers, ecco chi è veramente: età, moglie, figli, biografia, carriera, libri, Marilyn Monroe. Fiero patriota irlandese, è stato finalista del Premio Pulitzer e ha scritto dieci libri di saggistica più venduti. Ma sono molte altre le cose interessanti da sapere su di lui. Vediamole assieme.
Anthony Summers lavora da più di trent'anni con Robbyn Swan, che è diventata la sua quarta moglie. Dopo aver studiato lingue moderne all'Università di Oxford. A iniziato la sua carriera nel mondo dell'editoria come giornalista freelance per giornali londinesi, a World in Action di Granada TV. Successivamente è diventato il più giovane produttore della BBC (a soli 24 anni). Ha quindi viaggiato in tutto il mondo e ha fatto diversi reportage negli Stati Uniti, in America Centrale e Latina. Inoltre ha ha parlato dei conflitti in Vietnam, Medio Oriente e Africa.
Tuttavia, i lavori più importanti di Anthony Summers sono stati, negli anni '60 e '70, sull'assassinio di Martin Luther King Jr. e sulla candidatura di Robert F. Kennedy alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Nel corso della sua carriera ha poi affrontato la sfida rappresentata dall'Unione Sovietica. In quegli anni, infatti, è riuscito a nascondere una telecamere e partire per la Russia, dove è riuscito a intervistare il fisico dissidente Andrei Sakharov.
Prima di lasciare la BBC, Summers è diventato assistente alla redazione del programma settimanale Panorama. Dalla metà degli anni '70, si è concentrato sulla saggistica investigativa, tornado a vivere in Irlanda.
Tra i suoi libri più famosi ricordiamo anche Dea, le vite segrete di Marilyn Monroe (1985). Tale biografia è stata descritta dal Boston Globe come "ipnotizzante, inquietante... sembra uscita da un thriller di Robert Ludlum". In una citazione per la copertina del libro, Norman Mailer aveva inoltre scritto che "Anthony Summers è uno dei giornalisti investigativi più qualificati che scrivono oggi". Proprio sulle basi di questo libro, nell'aprile 2022, Netflix ha presentato in anteprima un documentario, The Mystery of Marilyn Monroe: The Unheard Tapes, basato sul libro della dea, diretto da Emma Cooper. Summers ha un posto di rilievo nel film, che include interviste audioregistrate inedite di Summers di amici intimi e contatti dell'attrice.
Non si sa molto sulla vita privata di Anthony Summers. Sappiamo che è stato sposato 4 volte. La sua ultima moglie è la scrittrice Robbyn Swan. Non abbiamo informazioni sui figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia