Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaiolo delle scimmie, stato di emergenza in Illinois e California. Ma l'incidenza è soltanto 0,0026%

Negli Usa corre il virus nonostante non vi siano decessi. I due stati seguono l'esempio di New York, che ha già annunciato lo stato di emergenza

02 Agosto 2022

Vaiolo delle scimmie, stato di emergenza in Illinois e California. I decessi fuori dall'Africa sono soltanto 5

Il vaiolo delle scimmie continua a creare problematiche. La California e l'Illinois hanno dichiarato lo stato d'emergenza statale, nonostante finora le morti si siano fermate solamente a 5 fuori dall'Africa, dove il virus è endemico. 2 in Spagna, il cluster principale, uno in Brasile, uno in India ed uno in Perù. Le autorità sanitarie americane spiegano che la misura è stata presa per velocizzare la distribuzione dei vaccini e il tracciamento dei contatti.

Vaiolo delle scimmie, è emergenza in Illinois e California

A tal proposito arrivano le dichiarazioni del governatore della California Gavin Newsom: “Continueremo a lavorare con il governo federale per garantire più vaccini, aumentare la consapevolezza sulla riduzione dei rischi e stare con la comunità LGBTQ nella lotta alla stigmatizzazione". Alcune comunità mirate ospiteranno delle cliniche vaccinali. "Il vaiolo delle scimmie richiede la piena mobilitazione di tutte le risorse sanitarie pubbliche disponibili per prevenire la diffusione", ha aggiunto il governatore dell'Illinois J.B. Pritzker.

Newsom si aspetta che anche ai piani alti si muovano per seguire l'esempio dei due Stati. Come da lui aggiunto. La Casa Bianca, probabilmente nelle prossime ore si muoverà verso questa direzione ufficializzando colore che guideranno la campagna di vaccinazione a livello federale, vale a dire Bob Fenton e Demetre Daskalakis. I due sono stati già protagonisti nel corso dell'epidemia di un altro virus, vale a dire il covid-19. Il primo come direttore della divisione per la prevenzione dell'Hiv in seno all'agenzia federale della salute, i Centers for Disease Control and Prevention.

Vaiolo delle scimmie, California e Illinois stati con più casi negli Usa

Il motivo dello stato di emergenza nei due stata Usa, è che California e Illinois sono al secondo e terzo posto per numero di casi confermati (rispettivamente 827 e 520). New York invece è lo Stato con il maggior numero di contagi avendone registrati finora 1390. C'è da dire che non si registrano decessi finora negli Usa. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x