Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Usa: "Armi a Kiev da prima dell'invasione". Altri 40 mld di aiuti

Il portavoce del Pentagono John Kirby: "La Russia dall'autunno ammassava le truppe al confine con l'intenzione di invadere l'Ucraina e noi abbiamo inviato armi"

11 Maggio 2022

Ucraina, Usa: "Armi a Kiev da prima dell'invasione". Altri 39,8 mld di aiuti

fonte: imagoeconomica.it

Gli Usa hanno mandato armi in Ucraina "molto prima dell'invasione" russa in Donbass e a riferirlo è direttamente John Kirby, portavoce del Pentagono, nella notte. Gli Stati Uniti "hanno detto a tutto il mondo quello che avevano visto fare alla Russia dall'autunno: ammassare truppe al confine con l'intenzione di invadere l'Ucraina", spiega Kirby. "Lo abbiamo detto forte e chiaro", e anche se "non tutti ci hanno creduti, avevamo ragione su ciò che la Russia stava per fare", conclude. Lo riporta il sito Tgcom24. E mentre il Pentagono ammette l'invio di armi già da prima dell'inizio di quella che Mosca chiama "operazione speciale", dalla Camera dei Rappresentanti arriva il via libera all'ennesimo pacchetto di aiuti a Kiev e al suo presidente, Vodolymyr Zelensky.

Ucraina, da Usa altri 39,8 miliardi di dollari di aiuti militari, economici e umanitari 

Con 368 voti a favore e 57 contrari, gli Usa danno l'ok ad un pacchetto dal valore di 39,8 miliardi di dollari in aiuti militari, economici e umanitari per l'Ucraina di Volodymyr Zelensky. Esso comprende sei miliardi di dollari per l'assistenza alla sicurezza e 900 milioni per il sostegno ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. "Il popolo ucraino sta combattendo la battaglia per la sua democrazia e anche per la nostra", afferma la famosa speaker Nancy Pelosi al termine della votazione.

Jen Psaki invece, la portavoce della Casa Bianca, parla di "passo fondamentale" con un "messaggio chiaro, bipartisan all'Ucraina, alla Russia e al mondo", ovvero che "gli Stati Uniti sono con gli ucraini che difendono la loro democrazia dall'aggressione russa". Poi aggiunge: "Fino ad ora la nostra assistenza, insieme ai contributi dei nostri alleati e partner, è stata fondamentale per aiutare gli ucraini a vincere la battaglia per Kiev e difendere le loro libertà". I quasi 40 mld di aiuti sono pronti. Ora gli Usa e l'Ucraina attendono il via libera anche dal Senato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x