12 Aprile 2022
fonte: imagoeconomica.it
Il Dipartimento di Stato Usa ordina oggi, martedì 12 aprile 2022, a tutti i membri non essenziali del consolato americano di lasciare Shanghai a causa del diffondersi dei contagi da Covid-19. La città cinese è ormai in lockdown da settimane e solo tre giorni fa gli Stati Uniti avevano "fortemente sconsigliato" ai propri connazionali di recarsi in Cina, in particolare nella grande metropoli. E così l'America di Joe Biden cerca in ogni modo di dissuadere gli americani dal viaggiare a Shanghai mentre in Cina i contagi continuano a salire, nonostante le fortissime restrizioni in atto.
Il divieto arriva oggi dopo che nei giorni scorsi il Dipartimento di Stato americano aveva già espresso non poche "preoccupazioni per la sicurezza e il benessere dei cittadini americani a contatto con i funzionari cinesi". Ma la Cina di Xi Jinping non ci sta e Pechino ribatte alla decisione presa da Washington. Pechino "si oppone con forza" alla decisione del Dipartimento di Stato Usa di ordinare a tutto il personale non essenziale di lasciare Shanghai, poichè la misura, più che un modo per evitare la diffusione del Covid, sembra essere "una politicizzazione e una strumentalizzazione della questione". Ad affermarlo è oggi il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, che commenta in questo modo la situazione.
Pechino ha già "manifestato solenni dichiarazioni" di protesta, fa sapere ancora il portavoce del ministro degli Esteri. "Gli Stati Uniti - continua Zhao Lijian - dovrebbero smettere immediatamente di attaccare la politica cinese di prevenzione delle epidemie, di usare l'epidemia per impegnarsi in manipolazioni politiche e di diffamare la Cina", conclude infine.
E mentre la città di Shanghai continua a rimanere in lockdown, il ministero della Salute cinese registra nelle ultime 24 ore 994 casi (su circa 26 milioni di abitanti). I positivi al Covid ma asintomatici sono invece, secondo i dati rilasciati dalle autorità locali, 22.348.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia