26 Marzo 2022
Colpito reattore nucleare a Kharkiv: sale la paura attorno al centro di ricerca dell'Istituto di Fisica e di tecnologia. Ad annunciarlo è stato il Kyiv Independent. Poco dopo la notizia è stata confermata dal parlamento ucraino su twitter.
"Il reattore nucleare di Kharkiv colpito dai bombardamenti russi", si legge sul profilo Twitter The Kyiv Independent. "Il reattore di ricerca nucleare dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv - prosegue il post - è stato oggetto di un rinnovato fuoco russo. Le autorità ucraine non sono ancora state in grado di valutare i danni al sito, a causa dei continui bombardamenti".
Secondo l'Ispettorato nazionale per l'energia nucleare "è al momento impossibile valutare la gravità del danno, in quanto le ostilità continuano nella zona dell'installazione nucleare".
Il centro di ricerca nucleare produce radioisotopi per scopi medici e industriali.
L'impianto di ricerca nucleare era già stato colpito nei primi giorni di marzo. I bombardamenti non avevano causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. Al momento non è possibile sapere quali sono i danni dopo gli ultimi bombardamenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia