24 Marzo 2022
Incendio a Chernobyl (fonte: Twitter @Libero_official)
Guerra in Ucraina, ultime notizie: siamo entrati nella quinta settimana di conflitto fra le due forze schierate sul campo di battaglia. È da registrare, stando a quanto comunicato all'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aeia) dal governo di Kiev, un incendio in una foresta molto vicina a Chernobyl. Sul fuoco sono intervenuti nel corso della notte i vigili del fuoco che hanno sedato le fiamme: non si registrano danni a cose o persone. Anche la centrale non risulta danneggiata. Intanto altre fiamme arrivano, questa volta dal porto di Berdyansk occupato dai russi, sede di un magazzino con missili e altre armi.
La notizia è stata riferita all'Aiea (agenzia internazionale per l'energia atomica) dal governo di Kiev, e poi resa nota dalla stessa tramite i propri canali social: "I vigili del fuoco stanno cercando di estinguere gli incendi vicino alla centrale nucleare di Chernobyl". Stando a quanto riferito da agenzie di stampa ucraine, infatti, nel corso della notte sarebbero divampate delle fiamme nelle foreste vicino alla centrale nucleare. Alla notizia è tornata la preoccupazione, si tratta della seconda volta che Chernobyl torna a occupare le prime pagine di tutto il mondo dopo gli scontri di un paio di settimane fa e la conquista russa. Al momento i pompieri sarebbero riusciti a placare le fiamme: nessun danno a cose o persone è stato registrato. Men che meno alla centrale stessa.
Firefighters were trying to extinguish wildfires near #Chornobyl Nuclear Power Plant, #Ukraine told the IAEA. Slight increases in caesium air concentrations detected in Kyiv and at two nuclear power plants, but they did not pose significant radiological concerns, it said.
— IAEA - International Atomic Energy Agency (@iaeaorg) March 23, 2022
Intanto i media ucraini raccontano anche di un vasto incendio divampato nel corso della mattinata al porto di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia. Sono diversi i video e le foto pubblicati negli ultimi minuti che attestano quanto sta avvenendo al porto. Occupata dai russi dallo scorso 27 febbraio, Berdyansk è un punto decisamente strategico. Situato a 70 km a sud di Mariupol, affaccia sul mare di Azov ospita un grande magazzino con missili e armi di ogni sorta. Forze militari ucraine annunciano di aver bombardato la nave da sbarco russa Orsk, che proprio a Berdyansk è ancorata e che adesso risulterebbe "in fiamme".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia