Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Truth Social, l'app di Trump: cos'è, come funziona, quando esce in Italia

Tutto sulla nuova piattaforma voluta da Donald Trump dopo il ban dagli altri social network ora disponibile su apple app store (solo negli Stati Uniti)

21 Febbraio 2022

Assalto a Washington: Donald Trump a rischio rimozione

Donald Trump (fonte foto Pixabay)

Cos'è e come funziona Truth Social, l'app di Trump uscita il 21 febbraio negli Stati Uniti? E, quello che tutti ci stiamo chiedendo, quando esce in Italia? Si tratta della reazione dell'ex presidente Usa Donald Trump al bando impostogli da Facebook e Twitter. Un nome una garanzia: la nuova app si chiama "Truth", "verità". Secondo il tycoon la piattaforma aiuterà a combattere censure e tirannie operate dai Big Tech. Scopriamo di più. 

Cos'è il nuovo social network di Trump

Non è un giorno a caso quello scelto dal potente politico e imprenditore americano per il lancio del suo social network sull'App Store di Apple. Si tratta infatti della data in cui vengono ricordati e celebrati i passati presidenti Usa, nel compleanno di George Washington. Si tratta forse di un segno per ricordare ai sostenitori che è pronto a riprendersi la Casa Bianca? Da oltre un anno, infatti, Donald Trump cercava un nuovo spazio web in cui ricominciare la propria campagna elettorale in vista delle presidenziali del 2024.

A ottobre affermava: "Viviamo in un mondo dove i talebani hanno una enorme presenza su Twitter, mentre ancora il vostro presidente preferito viene silenziato. Questo è inaccettabile! Non ci si può fidare di un piccolo gruppo di potenti che la pensano tutti uguale e che sperano di far tacere tutti coloro che la pensano diversamente", aveva aggiunto, dicendosi "determinato a spezzare la loro presa sui media, sulla tecnologia e l'intrattenimento". "Sono probabilmente l'unico in America con le risorse, l'esperienza e il desiderio di farlo", aveva aggiunto.

Come funziona l'app Truth Social

Ma quali sono le funzione di questo nuovo social? Sembra che le sue caratteristiche ricordino quelle della piattaforma preferita da Trump (prima di esserne bannato), Twitter. Inoltre sembra che sia prevista l'integrazione di messaggi diretti, notifiche e blocco utenti. Dietro la nuova piattaforma c'è la Trump Media & Technology Group (Tmtg), guidata dal controverso ex deputato repubblicano Devin Nunes. 

Nei piani di "Truth" sembra dunque esserci come obbiettivo rappresentare, per la destra conservatrice e per chiunque sia stanco della "tirannia" di facebook e twitter, un punto di riferimento.

Quando esce in Italia? 

L'app del social network di Donald Trump non è ancora disponibile in Italia. Ma lo sarà? Ancora non si sa, anche perché negli Stati Uniti ad oggi è disponibile la versione Beta. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x