25 Gennaio 2022
fonte: Twitter @gadlernertweet
La Corte Suprema dello stato di New York boccia l'obbligo di mascherina nelle scuole e nei luoghi pubblici. L'obbligo era stato introdotto dal governatore Kathy Houchul che, secondo il giudice Rademarker, non può imporlo senza avere il via libera dai legislatori dello stato.
L'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici e al chiuso era stato imposto lo scorso 13 dicembre dal governatore Kathy Hochul, a fronte della risalita dei contagi Covid nella città di New York. Infatti, il numero dei casi era aumentato del 43% e le ospedalizzazioni del 29%, senza dimenticare che il 9 gennaio si era raggiunto il record di contagi: oltre 20mila in 24 ore. "Stiamo entrando in un periodo di incertezza" affermava, e per contrastare la diffusione della variante Omicron, ha deciso di imporre l'obbligo di mascherina anche al chiuso.
Tuttavia, secondo il giudice Thomas Rademaker, il governatore Hochul non ha l'autorità di imporre un tale obbligo senza il via libera legislativo dello stato. "Non c'è dubbio che ognuno di noi si augura che l'era Covid finisca presto. Anche se le intenzioni del governatore Hochul sono dettate da quella che sembra essere la volontà di proteggere i cittadini dello stato di New York", il mandato non può essere imposto e il governatore deve rivolgersi "ai legislatori dello stato", afferma il giudice.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia