05 Dicembre 2021
Fonte: facebook profilo Chris Cuomo
Chris Cuomo, anchorman della rete televisiva CNN, conosciuto da milioni di americani, è stato licenziato in meno che un giorno. Il motivo? Aver aiutato suo fratello Andrew a difendersi dalle pesanti accuse di molestie sessuali pagate con le dimissioni da governatore dello Stato di New York. A differenza del fratello maggiore Chris Cuomo è sempre stato viscerale, provocatorio e un po' telepredicatore e ha creato la sua carriera professionale lontano dalla politica ma, in America, è straconosciuto.
Ma negli Stati Uniti si puo’ girare con armi da guerra nelle manifestazioni, sparare ed uccidere due persone e magari venire assolti ma non si puo’ scherzare sull’etica nel posto di lavoro, e in questo caso sull’etica da giornalista.
La CNN aveva prima annunciato la sola sospensione a tempo indeterminato del suo giornalista di punta poi ha deciso per il licenziamento in tronco. E questo perchè ha avuto conferma che il suo “dipendente” aveva studiato una strategia mirata a tutelare l’immagine del fratello Governatore che stava navigando nella tempesta.
Il licenziamento, da un posto da 6 milioni di dollari annui, è frutto delle indagini sulla condotta di Chris nei mesi in cui suo fratello Andrew si era trovato accusato di molestie e aveva dovuto dimettersi. .
"Chris Cuomo è stato licenziato-ha annunciato la CNN-all'inizio di questa settimana. Abbiamo assunto uno studio legale per rivedere il suo modus operandi e sono emerse ulteriori informazioni”.
Fino al mese scorso, il 51enne Cuomo conduceva il programma Cuomo Prime Time con il supporto del presidente della rete, Jeff Zucker.
Tutto è precipitato per Chris Cuomo quando attraverso le dichiarazioni del procuratore generale di New York è stato confermato il ruolo attivo del anchorman nella difesa di suo fratello, in chiara violazione dell’etica professionale. L'ex presidente Donald Trump, bersaglio frequente delle battaglie a senso unico di Chris Cuomo, ha celebrato con gioia il suo licenziamento.
La rottura del contratto di Chris Cuomo è avvenuta quattro mesi dopo le dimissioni del fratello Andrew Cuomo, 63 anni, per una dozzina di denunce di molestie sessuali e informazioni fuorvianti nelle morti da Covid-19 nelle case di cura.
Quando erano state rese pubbliche le indagini sul presunto comportamento inappropriato del fratello, Chris Cuomo aveva praticamente giurato, in onda, che da in quel momento si sarebbe astenuto dal commentare qualsiasi informazione riguardante suo fratello. E l’America, ma soprattutto la CNN, non gli hanno perdonato il comportamento successivo.
di Artiglio
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia