Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Afghanistan, i talebani pubblicano la nuova linea guida religiosa: "Basta donne in soap opera"

La nuova linea guida religiosa pubblicata in Afghanistan dai talebani ancora contro le donne: basta loro apparizioni in soap opera e hijab obbligatorio per le giornaliste

22 Novembre 2021

Donne in burqa

Donne in burqa (fonte lapresse)

I talebani pubblicano la nuova linea guida religiosa per l'Afghanistan: fino a nuovo ordine stop alle donne in soap opera o spettacoli televisivi in genere, mentre le giornaliste dovranno indossare l'hijab per continuare a lavorare. Secondo quanto riportato da France 24, il diktat sarebbe stato reso pubblico attraverso i social network dal Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio. Come già noto, alle medesime emittenti televisive viene altresì richiesto di non mandare in onda nessun genere di contenuto in cui Maometto o altre figure venerate dall'Islam vengono raffigurate.

La censura delle donne in Afghanistan da parte dei talebani

Il portavoce del ministero, Hakif Mohajir, ha precisato: "Queste non sono regole, ma solo linee guida religiose". Il che poco conta dato che l'Afghanistan, uno stato in cui da pochi mesi le leggi religiose consuetudinarie hanno una valenza paragonabile se non superiore a quella della normativa scritta dei paesi occidentali. Questa è solo l'ultima delle notevoli stretta imposte alle donne afghane. Appena giunti al potere, come riferito da ToloNews e riportato da Open, il portavoce dei talebani avrebbe dichiarato: «Una donna non può fare il ministro. È come se le mettessi al collo un peso che non può portare».

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x