Martedì, 19 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Corea del Sud: 26 parole coreane sono state aggiunte all'Oxford English Dictionary

Dalla serie tv di Netflix “Squid Game” alla band coreana dei “BTS”, impazza la moda sud coreana e l’Oxford English Dictionary decide di aggiungere ben 26 parole al suo vocabolario

06 Ottobre 2021

Sud Corea: 26 parole coreane sono state aggiunte all'Oxford English Dictionary

Fonte: Instagram

La Corea del Sud fa impazzire il mondo. L'Oxford English Dictionary (OED) aggiunge alla sua ultima edizione 26 nuove parole di origine coreana. Con queste aggiunte, "stiamo tutti cavalcando la cresta dell'onda coreana", afferma l'OED in una nota.

Quali sono le 26 parole coreane che sono state aggiunte all'Oxford English Dictionary

Il cibo coreano è molto presente ormai nella vita quotidiana di tutti e nell'ultima lista rilasciata sono state aggiunte nuove parole come:

banco, sostantivo. - Un piccolo contorno di verdure, servito insieme al riso come parte di un tipico pasto coreano.

bulgogi, n. - Nella cucina coreana: un piatto di fettine sottili di manzo o maiale che vengono marinate e poi grigliate o saltate in padella.

kimbap, n. - Un piatto coreano composto da riso cotto e altri ingredienti avvolto in un foglio di alghe e tagliato a fettine.

Con il successo internazionale di Squid Game, Parasite e della famosa boyband coreana BTS, troviamo nuovi vocaboli come:

hallyu, n. - L'aumento dell'interesse internazionale per la Corea del Sud e la sua cultura popolare, rappresentata dal successo globale della musica, del cinema, della TV, della moda e del cibo sudcoreani.

K-dramma, n. - Una serie televisiva in lingua coreana e prodotta in Corea del Sud.

manhwa, n. - Un genere coreano di cartoni animati e fumetti, spesso influenzato dai manga giapponesi.

mukbang, n. - Un video, spec. uno che è in livestream, che presenta una persona che mangia una grande quantità di cibo e parla con il pubblico.

L'OED ha affermato che includere così tante parole coreane è stato un riconoscimento del cambiamento nella lingua utilizzata dagli anglofoni. Ha poi continuato affermando: "Mostrano come gli asiatici in diverse parti del continente inventano e scambiano parole all'interno dei propri contesti locali, quindi introducono queste parole nel resto del mondo di lingua inglese, permettendo così all'onda coreana di continuare a incresparsi sul mare di parole inglesi."

Squid Game: la serie televisiva Netflix che ha conquistato il mondo

"Sono passati più di 10 anni dal primo successo del K-pop, quindi i produttori culturali coreani hanno una mentalità globale", afferma il dottor Hye-Kyung Lee del King's College di Londra, che ricerca la cultura e le arti, osservando l'ascesa del K-drama e del K-pop. Egli afferma che i personaggi in K-drama sono quelli con cui le persone nel Regno Unito e a livello internazionale possono relazionarsi, nonostante la geografia e la differenza linguistica. "I personaggi non hanno molte speranze, non hanno un futuro e lottano solo per sopravvivere". "Questi drammi o film sono divertenti e hanno qualcosa di unico che può toccare le corde di persone di tutto il mondo". "Essi presentano una critica della società e delle condizioni socioeconomiche, con cui le persone possono relazionarsi attraverso i personaggi". Dice che l'industria ha raggiunto i paesi occidentali in termini di produzione culturale e crede che continuerà a crescere. "In termini di tecnologia e talento, sono all'avanguardia e hanno una forte capacità di produrre prodotti di alta qualità", aggiunge.

Il successo delle esportazioni sudcoreane nel Regno Unito sta accadendo da un po'. Nel 2012, potresti ricordare Gangnam Style del rapper Psy, che è diventato la prima pop star sudcoreana a raggiungere la vetta della classifica dei singoli di molti paesi nel mondo. Il film premio Oscar Parasite è attualmente il film in lingua non inglese con il maggior incasso nel Regno Unito. E il gruppo pop BTS è diventato il primo gruppo coreano a segnare un album in vetta alle classifiche di tutto il mondo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x