Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Birmania: l'esercito occupa ospedali ed università

Proseguono gli scontri tra manifestanti e militari: oggi altri 3 morti

08 Marzo 2021

Birmania: l'esercito occupa ospedali ed università

Proseguono le disgrazie del popolo Birmano, ormai, in balia dei militari che dal 1 febbraio scorso si sono insediati al potere con un colpo di Stato: l’esercito birmano ha occupato gli ospedali e le università del Paese in vista di uno sciopero generale indetto dai sindacati per protestare contro il colpo di Stato militare dell'1 febbraio scorso. Lo riportano media locali, secondo la Cnn.

E’ dell'ennesima iniziativa da parte della giunta per consolidare il proprio controllo nel Paese e fronteggiare le proteste di massa finora causa di almeno 54 morti tra i manifestanti.
Durante il fine settimana testimoni hanno visto i soldati occupare ospedali e università a Yangon. Da parte sua, un funzionario dell'ufficio dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani, James Rodehaver ha detto “che almeno cinque ospedali sono stati occupati oggi, di cui quattro a Yangon e almeno uno a Mandalay”.

Sempre oggi, il gruppo internazionale di Medici per i Diritti Umani ha condannato "l'invasione e l'occupazione di ospedali pubblici e la forza eccessiva usata contro i civili".  Un altro manifestante pro democrazia è stato ucciso, il bilancio odierno delle vittime sale così a tre. Infatti, altri due uomini sono stati uccisi e diverse persone sono rimaste ferite a Myitkyina, nella regione centrale del Paese. A questi se ne è aggiunto un altro a Pyapon, una località a un centinaio di chilometri a sud di Yangon: secondo un testimone oculare, si tratta di un uomo di 30 anni colpito a morte allo stomaco da un proiettile sparato dalle forze di sicurezza.   

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x