28 Gennaio 2021
Il vaccino contro il Covid prodotto dalla casa farmaceutica britannica-svedese AstraZeneca sarà distribuito con alcune restrizioni. Lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco. Sulla base dei dati attualmente disponibili, dice, questo vaccino è raccomandato in Germania solo per le persone di età compresa tra 18 e 64 anni. Un annuncio che ha lasciato sgomenti molti tra gli addetti ai lavori. Solo due giorni prima, infatti, la stessa società farmaceutica aveva detto che il vaccino era efficace anche agli over 65 e che non ci sono controindicazioni rilevanti.
Appena il 26 gennaio 2021 AstraZeneca aveva bollato come "totalmente errate" le notizie pubblicate dai media tedeschi secondo le quali il vaccino contro il Covid-19 messo a punto dall'azienda sarebbe in gran parte inefficace sugli anziani sopra i 65 anni di età.
Tramite un portavoce, la società aveva fatto sapere che "le notizie secondo cui l'efficacia del vaccino AstraZeneca/Oxford è dell'8% negli adulti di età superiore ai 65 anni sono completamente errate". Non si sa dunque se l'annuncio del ministro della salute tedesco sia una conseguenza delle voci sparse dai media. C'è chi ha anche, maliziosamente, ha ipotizzato che la Germania preferisca salvaguardare la salute dei membri "utili" della sua cittadinanza. Difficile pensare a una cosa del genere, certo è continuare in questo modo, con dichiarazioni e proclami che si smentiscono nel giro di 20 minuti, è pericoloso. Forse anche più pericoloso del virus.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia