Domenica, 01 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elezioni Usa, Trump potrebbe rifiutarsi di lasciare la Casa Bianca

Mentre Biden si prepara a ricoprire la carica, il rivale sembra sempre più deciso a non accettare l'esito delle elezioni. Ecco un possibile scenario

23 Dicembre 2020

Donald Trump

Donald Trump (fonte foto Lapresse)

Joe Biden aspetta di ricoprire la carica di nuovo presidente Usa, ma cosa succederebbe se Donald Trump decidesse di non uscire dalla Casa Bianca entro il 20 gennaio 2021? Mentre le istituzioni americane si preparano all'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, il tycoon non sembra ancora disposto ad accettare la sconfitta. A Washington cresce così la preoccupazione su cosa Trump potrebbe fare nelle prossime settimane per cercare di rovesciare l'esito delle elezioni.

Come Trump stesso aveva annunciato, è probabile che non accetti di lasciare il titolo di presidente Usa al democratico Biden. Rivelazione che però, Donald Trump ha ritirato poco dopo, lasciando comunque allarmati gli americani.

D'altro canto, il rivale Biden, sapendo della possibile decisione di Trump di non lasciare la Casa Bianca, a giugno aveva affermato che in tal caso l'ex presidente americano verrà "scortato via dai militari".

Non c'è ancora nessuna notizia certa sulla decisione di Trump, fanno sapere alla Cnn fonti della Casa Bianca. Preoccupano però le imminenti festività natalizie, durante le quali Trump sarà circondato da alcuni irriducibili che lo potrebbero incoraggiare nella sua decisione di rifiutare l'esito delle ultime elezioni presidenziali.

Tra essi si trova il deputato dell'Alabama Mo Brooks, che aveva già annunciato che si opporrà alla ratifica della elezione di Biden il prossimo 6 gennaio al Congresso. Per farlo però sarà necessario il sostegno di almeno un senatore, ma, per il momento, tutti i leader repubblicani sembrano voler evitare ogni inutile opposizione e riconoscere la vittoria di Biden.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x