Lunedì, 19 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni in corea del Sud, accordo su semiconduttori e metalli critici, l'export italiano nel Paese vale 6,2 mld €

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato in Corea del Nord un accordo su materie prime e semiconduttori per invertire il trend di riduzione degli scambi commerciali tra i due Paesi

19 Gennaio 2026

Nella notte italiana tra il 18 e il 19 gennaio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ricevuta a Seul, nella Blue House, dal presidente della Corea del Sud Lee Jae-myung per la firma di un importante alleanza strategica tra il Paese e l’Italia. Dal punto di vista commerciale, l’accordo dovrebbe rafforzare le partnership su semiconduttori e metalli critici.

Accordo tra Italia e Corea del Sud, rafforzate le partnership strategiche

L’ultima tappa della missione asiatica di Giorgia Meloni è stata la Corea del Sud. A Seul la premier è stata ricevuta dal presidente Lee Jae-myung, in un colloquio definito da entrambe le parti “strategico”.

Meloni ha parlato di progetti di ricerca congiunti soprattutto nell’ambito dei minerali critici e dei semiconduttori: “Dobbiamo ripensare le nostre catene di approvvigionamento per renderle più solide, forti e controllabili” ha dichiarato la premier.

La visita in Corea del Sud è stata l’occasione per la firma di un memorandum of understanding tra i due Paesi, il cui tema erano proprio i semiconduttori. Coinvolte la Ksia, l’associazione delle industrie coreane del settore, e l’Ante-Ce, la federazione italiana delle industrie elettrotecniche ed elettroniche.

L’accordo è fondamentale soprattutto per ridurre le dipendenze esterne in settori cruciali per l’economia e la sicurezza nazionale, come l’automotive e le telecomunicazioni. La collaborazione coinvolgerà anche la ricerca scientifica con uno scambio di ricercatori e di competenze.

La Corea del Sud è un partner rilevante per l’Italia, i nostro Paese esporta oltre 6,2 miliardi di euro in beni ogni anno nel Paese asiatico e ne importa attorno ai 5,8 miliardi. Di recente però questa partnership si è indebolita, con un progressivo calo delle esportazioni sia nel 2023, sia nel 2024.

Il viaggio di Meloni a Seul serve anche a scongiurare un ulteriore diminuzione del legame economico che unisce i due Paesi e a far riprendere la crescita sia nelle esportazioni, sia nelle importazioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x