19 Gennaio 2026
Andrea Orcel, Ceo Unicredit
UniCredit consolida il proprio ritorno in Polonia. L'istituto ha raggiunto volumi nel credito alle imprese per 917 milioni di dollari, il livello più alto dal 2011, riposizionandosi tra i principali operatori del settore. Il gruppo punta ora a raggiungere una rete di 40 filiali retail sul territorio nazionale.
A distanza di un decennio dall'inizio del disimpegno dalla Polonia, UniCredit riavvia una fase di espansione nel Paese. Se nel 2016 l'allora vertice della banca aveva proceduto alla cessione di Bank Pekao, considerata all'epoca un'attività non prioritaria, l'attuale gestione guidata da Andrea Orcel sta imprimendo una forte accelerazione. L'istituto punta a consolidarsi come operatore di riferimento per il credito alle imprese, anche attraverso l'inserimento nel proprio organico di professionisti provenienti da gruppi concorrenti. Nella seduta di lunedì 19 gennaio, il titolo UniCredit registra una flessione dell'1,4% a quota 71,58 euro, in un contesto di debolezza generalizzata del Ftse Mib condizionato dall'incertezza sui dazi internazionali. Il mercato attende ora il 9 febbraio per la pubblicazione dei risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre e all'intero esercizio 2025.
Dopo il rientro operativo avvenuto lo scorso anno con l'integrazione di Aion Bank Nv, il gruppo milanese ha intensificato la partecipazione a importanti finanziamenti sindacati. Tra le operazioni di rilievo si segnalano i rifinanziamenti a favore della piattaforma Allegro.eu Sa, della società di moda LPP Sa e della utility Ze Pak Sa. Queste attività hanno spinto l'esposizione di UniCredit a 917 milioni di dollari, valore che rappresenta il picco massimo degli ultimi quindici anni e che permette alla banca di rientrare tra i primi dieci operatori nel segmento del credito aziendale in Polonia. Mentre in passato le dismissioni erano finalizzate al rafforzamento patrimoniale, l'attuale solidità di bilancio consente oggi una strategia diversa in tutta l'Europa Orientale, stimolando una maggiore competizione sui prezzi nel settore dei prestiti corporate.
Per sostenere la crescita nell'area di Varsavia, UniCredit ha potenziato la propria struttura reclutando esperti nei mercati dei capitali da competitor internazionali. La proposta commerciale si focalizza su soluzioni di finanziamento cross-border con una copertura estesa su tutta la regione orientale. Secondo quanto dichiarato dai vertici della divisione Client Solutions, l'obiettivo del gruppo è posizionarsi come partner privilegiato per le grandi realtà industriali polacche impegnate in progetti strategici, facendo leva sulla combinazione tra una solida presenza locale e la capacità di impiegare risorse finanziarie su scala globale.
Parallelamente al business istituzionale, l'istituto sta implementando una strategia per il mercato retail fortemente orientata all'innovazione tecnologica. La gestione di questo rilancio è affidata a Wojciech Sobieraj, esperto del settore noto per lo sviluppo di modelli bancari digitali. Dopo il debutto delle attività rivolte ai privati avvenuto a ottobre, è prevista per la fine del mese l'attivazione di una nuova campagna promozionale dedicata a un'applicazione finanziaria integrata. Il piano di espansione fisica prevede inoltre il raggiungimento di una rete composta da 40 filiali retail distribuite sul territorio nazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia