16 Gennaio 2026
Alessandro Decio, Ceo di Banco Desio
Banco Desio sarebbe vicina ad un’intesa con Italiana Assicurazioni (Gruppo Reale) per il ramo Danni, puntando a generare circa 15 milioni di euro di commissioni annue. Per il settore protezione e danni, ci sarebbero previsioni di crescita annua vicine al 10%.
L'offerta presentata dalla compagnia torinese è stata valutata come la più competitiva tra quelle pervenute sul tavolo dell'amministratore delegato Alessandro Decio, superando le proposte di Allianz ed Helvetia.
La scelta di Italiana Assicurazioni rappresenterebbe la naturale prosecuzione di un percorso già avviato lo scorso aprile, quando l'istituto brianzolo aveva siglato un'alleanza decennale con Reale nel comparto Vita. Affidare anche il ramo Danni al gruppo guidato da Luca Filippone permetterebbe a Banco Desio di unificare la propria strategia assicurativa sotto un unico partner di riferimento, semplificando i processi e potenziando la rete di vendita nelle filiali. Il percorso di selezione è stato rigoroso: dopo una fase iniziale che ha visto la partecipazione di ben undici pretendenti analizzati dall'advisor Vitale, la rosa si era ristretta a una sfida a tre, nonché Helvetia (seguiti dagli advisor di Nomura), Italiana Assicurazioni (con Pwc) e Allianz (con Kpmg).
L’operazione punta a massimizzare i profitti in un settore, quello della protezione e dei danni, che in Italia mostra margini di espansione notevoli, con previsioni di crescita annua vicine al 10%. Attualmente, il portafoglio premi del Banco Desio si attesta sui 50 milioni di euro, garantendo commissioni per circa 15 milioni. Il nuovo accordo, che dovrebbe avere una validità di sette anni, non sarà però operativo nell'immediato. La banca intende infatti onorare fino alla naturale scadenza del 2027 il legame attualmente in essere con Helvetia, procedendo poi a un passaggio di consegne graduale verso il nuovo partner.
Parallelamente alle manovre sul mercato, il Gruppo Reale sta rafforzando anche la propria struttura manageriale interna. È stata ufficializzata la nomina di Angelo Doni nel ruolo di Group Chief Public & Institutional Affairs Officer. Doni, figura con esperienza tecnica e istituzionale e un passato ai vertici dell'Ania e in Oliver Wyman, avrà il compito di gestire i rapporti con gli stakeholder e monitorare le dinamiche regolamentari, settori cruciali per sostenere la visione di lungo periodo del gruppo assicurativo nel suo dialogo con le istituzioni e il mercato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia