14 Gennaio 2026
Dieter Vranckx, chief commercial officer Lufthansa
Il Gruppo tedesco Lufthansa ha ufficializzato la collaborazione con Starlink, la divisione di SpaceX guidata da Elon Musk, volta a integrare la connettività ultra-rapida a bordo di tutti gli 850 velivoli. La scelta è ricaduta sul servizio satellitare a banda larga attualmente considerato il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la velocità di navigazione in quota.
L'operazione di ammodernamento coinvolgerà l'intero parco macchine del Gruppo, composto da 850 aerei: l'installazione dei sistemi ad alta velocità inizierà nella seconda metà del 2025 e riguarderà sia gli aeromobili già in servizio che quelli di prossima consegna. Grazie a questo potenziamento della capacità di rete, i passeggeri potranno presto usufruire di servizi evoluti come lo streaming video, l'operatività su piattaforme cloud e l'utilizzo di software professionali ad alto consumo di dati durante il viaggio.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di evoluzione dell'offerta premium, puntando sull'innovazione tecnologica per migliorare l'esperienza di volo complessiva.
La partnership rientra negli investimenti del gruppo in nuovi aeromobili e nell’innovazione di prodotti e servizi premium. Dieter Vranckx, chief commercial officer del gruppo, ha dichiarato: "Nel nostro anno di anniversario, in cui celebriamo i 100 anni di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione di internet ad alta velocità da Starlink su tutte le nostre compagnie. La connettività a bordo è oggi essenziale, e con Starlink investiamo non solo nel miglior prodotto sul mercato, ma anche nella soddisfazione dei nostri passeggeri".
Starlink è un progetto di SpaceX che prevede il lancio di migliaia di satelliti in orbita bassa per offrire internet ad alta velocità e bassa latenza in tutto il mondo, anche nelle aree più remote e scarsamente servite. Punta a ridurre il digital divide globale, e rappresenta un passo avanti nell’uso commerciale dello spazio, contribuendo allo sviluppo di tecnologie satellitari avanzate e a creare nuove opportunità per imprese, istruzione e emergenze umanitarie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia