13 Gennaio 2026
Pietro Salini, AD Webuild
Webuild confermata per l’estensione della Linea 2 della Metropolitana di Riyadh: contratto da 800-900 milioni di dollari. La Royal Commission for Riyadh City ha ufficialmente confermato l’assegnazione del contratto per l’estensione della Red Line della metropolitana della capitale saudita al consorzio guidato da Webuild, con la partecipazione di Larsen & Toubro (India), Nesma (Arabia Saudita) e Alstom (Francia). La commessa era stata inizialmente aggiudicata a luglio 2025 e ha un valore stimato tra 800 e 900 milioni di dollari.
Il progetto prevede la realizzazione di 8,4 km di nuova linea metropolitana completamente automatizzata, di cui 1,3 km in viadotto e 7,1 km in galleria. Verranno costruite cinque stazioni, tre delle quali sotterranee, oltre a tutti i sistemi di segnalamento necessari per l’integrazione con la rete esistente.
La nuova tratta si collegherà con l’attuale sistema di 6 linee driverless inaugurato a dicembre 2024, esteso complessivamente per 176 km, aggiungendo due stazioni nei pressi della King Saud University. La linea servirà anche nuove aree in sviluppo e collegherà il sistema esistente alla città storica di Diriyah, patrimonio mondiale UNESCO.
Il gruppo italiano è attivo nel Regno Saudita dal 1966, con numerosi progetti completati e in corso. Tra i lavori storici figurano il Kingdom Center di Riyadh, premiato con l’Emporis Skyscraper Award 2002, più di 70 strutture sanitarie e l’impianto di dissalazione Shoaiba-3.
Attualmente, Webuild sta lavorando al mega parcheggio interrato da 10.500 posti auto per la Diriyah Gate Development Authority.
Webuild ha costruito oltre 890 km di linee metropolitane nel mondo. Tra le realizzazioni recenti figurano la Linea C di Roma (stazioni Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali), la M4 di Milano e la Metro di Salonicco in Grecia.
I cantieri in corso includono la Linea 15 Ovest e la Linea 16 del Grand Paris Express (Francia), la Linea 2 e Linea 4 della Metro di Lima (Perù) e la Sydney Metro – Western Sydney International Airport (Australia). In Italia sono in completamento la stazione Capodichino della Linea 1 di Napoli e la nuova Linea 10 della Metro di Napoli.
Secondo Banca Akros, la commessa era già inclusa nella raccolta ordini pubblicata da Webuild il 14 novembre 2025, pari a 9,3 miliardi di euro. Complessivamente, il gruppo ha raggiunto un volume di ordini triennale 2023-2025 pari a 45 miliardi di euro.
La Royal Commission for Riyadh City ha inoltre annunciato la gara per la Linea 7, lunga 65 km con 19 stazioni, con scadenza delle offerte fissata al 31 gennaio 2026.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia