23 Dicembre 2025
Giuseppe Castagna, Banco BPM (LaPresse)
Banco BPM ha definito l’operazione di finanziamento a supporto dell’acquisizione del 100% di EG Italia S.p.A., operatore di riferimento nel settore della distribuzione carburanti e dei servizi di mobilità con una rete di circa 1.300 punti vendita a marchio Esso sull’intero territorio nazionale, da parte di un pool di primari investitori industriali composto da PAD Multienergy S.p.A., Vega Carburanti S.p.A., Toil S.p.A., Dilella Invest S.p.A. e GIAP S.r.l.
L’operazione è stata strutturata su un Enterprise Value pari a 425 milioni di euro, soggetto ai consueti meccanismi di aggiustamento prezzo, ed è finalizzata al consolidamento di cinque importanti realtà imprenditoriali del settore. In base ad un accordo di coinvestimento, i partner procederanno alla successiva ripartizione dei punti vendita oggi detenuti da EG Italia, valorizzando competenze industriali e presidi territoriali.
A supporto dell’operazione, un pool di banche finanziatrici con Banco BPM in qualità di Global Coordinator, Banca Agente, Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Underwriter, ha messo a disposizione di Vega un finanziamento complessivo pari a 129,8 milioni di euro. Banco BPM ha aiutato Vega mettendo a disposizione competenze specialistiche e una profonda conoscenza dei contesti locali, confermando il proprio ruolo di banca di riferimento per le imprese nei percorsi di crescita e consolidamento industriale.
"Siamo particolarmente soddisfatti di aver contribuito alla definizione di un’operazione di grande rilievo industriale come questa", ha dichiarato Andrea Lo Bianco, Responsabile Centro Corporate Key Client nell’ambito del Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM che ha seguito direttamente il deal. "Il progetto nasce da una visione chiara e di lungo periodo e coinvolge partner industriali di primo piano. Come Banco BPM siamo orgogliosi di essere stati al fianco di Vega, confermando la nostra vicinanza al territorio e la capacità di supportare operazioni complesse che generano valore e continuità per le imprese e per le comunità in cui operano".
L’operazione si inserisce nella strategia di Banco BPM di sostegno allo sviluppo del tessuto produttivo italiano, con particolare attenzione ai settori chiave dell’economia reale e alle iniziative con solide prospettive industriali e occupazionali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia