Martedì, 02 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Goldman Sachs acquista Innovator Capital Management per 2 miliardi di dollari, conclusione accordo prevista nel secondo trimestre del 2026

L’acquisizione amplia l’offerta di Exchange Traded Funds, aggiungendo 28 miliardi di dollari in asset distribuiti su 159 fondi e integrando oltre 60 dipendenti di Innovator nella divisione di gestione patrimoniale della banca

02 Dicembre 2025

Goldman Sachs acquista Innovator Capital Management per 2 miliardi di dollari, conclusione accordo prevista nel secondo trimestre del 2026

David Solomon, CEO di Goldman Sachs,

Goldman Sachs, la storica banca d’affari americana, ha annunciato l’acquisizione di Innovator Capital Management, società specializzata nella gestione di Exchange Traded Funds (ETF) per un valore complessivo di 2 miliardi di dollari.

L'alleanza Innovator Capital e Goldman Sachs

Innovator Capital Management è una società statunitense, nata nel 2014 e con sede a Wheaton (Illinois), attiva nello sviluppo e nella gestione di fondi negoziati in Borsa (ETF), in particolare di quelli definiti "defined‑outcome", strumenti progettati per offrire agli investitori scenari di rendimento con un profilo di rischio/prestazione predefinito. Goldman Sachs, invece, è una banca d'affari e società di servizi finanziari fondata nel 1869 e con sede a New York. È uno degli operatori globali nei servizi finanziari che offre attività di investment banking, gestione patrimoniale, trading e consulenza. Negli ultimi anni, la banca ha intensificato lo sviluppo della gestione patrimoniale attraverso investimenti mirati e acquisizioni strategiche.

Goldman Sachs espande la divisione patrimoniale

L’acquisto vedrà la conclusione nel secondo trimestre del 2026, e si presuppone andrà ad ampliare l’offerta di Etf, aggiungendo 28 miliardi di dollari in asset, distribuiti su 159 Etf. Consentirà, inoltre, l’ingresso degli oltre 60 dipendenti di Innovator nella divisione di gestione patrimoniale della banca.  

Dopo aver lasciato il segmento del consumer banking, la banca statunitense ha fatto della gestione patrimoniale una priorità strategica. In questa direzione si collocano l’investimento da 1 miliardo di dollari in T. Rowe Price, realizzato lo scorso settembre, e l’acquisizione, avvenuta a ottobre, dell’investitore di venture capital Industry Ventures.

Gli Etf attivi sono dinamici, trasformativi e rappresentano uno dei segmenti in più rapida crescita nel panorama degli investimenti pubblici odierni», ha dichiarato David Solomon, ceo di Goldman Sachs, in un comunicato stampa che annunciava l’operazione. «Con l’acquisizione di Innovator, Goldman Sachs amplierà l’accesso a prodotti di investimento moderni e di livello mondiale». 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x