Mercoledì, 12 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Istat, produzione industriale in crescita dell'1,5% a settembre su base annua, bene l'elettronica a +12,3%, giù la moda col -4,4%

La produzione industriale è tornata a crescere a settembre dopo il dato negativo di agosto: +1,5% rispetto al 2024 e +2,1% dall'inizio dell'anno: ancora male la moda

12 Novembre 2025

Istat, produzione industriale in crescita dell'1,5% a settembre rispetto al 2024, spiccano alimentari ed elettronica, male la moda

Operaio al lavoro. Fonte: Imagoeconomica

L’Istat ha diffuso i dati sulla produzione industriale di settembre. Negli ultimi 12 mesi il dato è in crescita dell’1,5%, mentre dall’inizio dell’anno risulta in calo dello 0,7%. L’aumento è frutto di un balzo congiunturale del 2,8% che ha compensato la pessima performance di agosto.

Aumenta dell’1,5% la produzione industriale, corrono alimentari ed elettronica

I dati della produzione industriale di settembre 2025 diffusi dall’Istat mostrano una tendenza annuale in rialzo per la manifattura italiana. Si produce l’1,5% in più di valore rispetto a un anno fa e il sistema produttivo è rientrato in traiettoria dopo un improvviso calo ad agosto. In un mese, la produzione industriale italiana è cresciuta del 2,8%, spinta soprattutto dalla ripresa del settore energetico.

A livello tendenziale, invece, è l’elettronica a distinguersi. Il settore che raccoglie i produttori di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi per la misurazione e orologi ha fatto segnare un aumento della produzione industriale del 12,3% rispetto al 2024. Seguono, al secondo posto, gli alimentari, le bevande e il tabacco, che insieme sono cresciuti del 9,2%.

Tra i peggiori, invece, si registra un calo del 4,0% dei prodotti chimici, uno del 4,1% dell’industria del legno, ma soprattutto il calo del 4,4% della moda. Il settore tessile, dell’abbigliamento, della pelle e degli accessori ha visto la sua produzione calare del 4,4%, confermando il periodo critico che sta attraversando.

Se si valuta invece soltanto il 2025, nei primi nove mesi dell’anno la produzione industriale è calata dello 0,7%. Questo conferma il trend degli ultimi quattro anni, che vede la manifattura italiana in leggero ma continuo declino dopo il picco raggiunto a metà del 2021. È sempre la moda, a -6,3%, a distinguersi in negativo, seguita dai mezzi di trasporto, a -6,2%. Tra i settori più attivi ancora quello alimentare (+2,2%), quello energetico (+2,0%) e quello farmaceutico (+1,9%).
 
 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x