05 Novembre 2025
Paolo Bertoluzzo
Via libera del cda di Nexi ai conti dei primi nove mesi dell'anno, chiusi con i ricavi di gruppo a 2,642 miliardi di euro, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, l'ebitda sale a 1,395 miliardi (+3,5%), con l'ebitda margin pari al 52,8%, in aumento di 35 punti base. I costi totali ammontano a 1,247 miliardi (+2,0%). Previsto un ritorno totale di capitale agli Azionisti di € 1,1 miliardi nel biennio 2024-2025.
Il Consiglio di Amministrazione di Nexi S.p.A. ha approvato in data 4 novembre i risultati finanziari consolidati al 30 settembre 2025, mostrando ricavi ed EBITDA in crescita.
Nei 9M25, i ricavi di Gruppo si sono attestati a € 2.642,7 milioni, in crescita del 2,8% rispetto ai 9M24, e nel 3trim25 hanno raggiunto € 927,3 milioni, in crescita dell’1,8% rispetto al 3trim24. La crescita dei ricavi underlying è stata pari al +6% a/a sia nel trimestre che nei primi nove mesi dell’anno.
Nei 9M25 l’EBITDA di Gruppo è stato pari a € 1.395,7 milioni, in crescita del 3,5% a/a, con l’EBITDA margin pari al 52,8%, in aumento di 35 punti base rispetto ai 9M24. Nel 3trim25 l’EBITDA si è attestato a € 526,4 milioni, in aumento dello 0,9% a/a, e l’EBITDA margin ha raggiunto il 56,8%, in diminuzione di 54 punti base a/a, per effetto del mix dei ricavi e del phasing di alcuni costi operativi.
A livello di business di mercato in cui il Gruppo Nexi opera, nei 9M25 sono stati registrati i seguenti risultati:
Nel 3trim25 l’area ha registrato ricavi pari a € 537,2 milioni, in aumento dello 0,6% a/a. La performance del trimestre è stata impattata dalle dinamiche dei volumi e da un mix sfavorevole dei volumi e del pricing nell'E-commerce in Polonia, mentre i ricavi in Germania sono cresciuti a doppia cifra rispetto all’anno precedente.
La crescita dei ricavi underlying è stata pari al +5% a/a sia nel trimestre che nei primi nove mesi dell’anno.
È stata registrata una continua crescita della base clienti nel segmento delle PMI, in particolare in Germania e in Polonia, oltre che nell’E-commerce in tutte le geografie. Inoltre, è proseguito il contributo dell’up-selling dei servizi a valore aggiunto e l’attuazione della strategia di Gruppo in merito agli integrated payments, con oltre 50 nuove partnership ISV siglate nei primi nove mesi dell'anno. È importante evidenziare che Nexi ha continuato a registrare una forte performance dei canali complementari di vendita per le PMI in Italia, che nei 9M25 hanno rappresentato circa il 26% delle nuove vendite.
In riferimento al terzo trimestre, l’area ha registrato ricavi pari a € 296,8 milioni, in aumento del 6,6% a/a, supportata da alcuni effetti di phasing, per cui si prevede un’inversione nel quarto trimestre del 2025.
Si prevede che la crescita dei ricavi tornerà positiva nel quarto trimestre del 2025 e nel FY25.
Nei 9M25 i Costi Totali ammontano a € 1.247,0 milioni, +2,0% a/a, grazie alle continue misure di efficientamento e alla leva operativa del Gruppo, mentre nel trimestre si attestano a € 400,8 milioni, +3,1% rispetto al 3trim24.
Nei primi nove mesi dell’anno i costi del personale hanno beneficiato delle misure di efficienza attuate lo scorso anno a partire dal 2trim24, mentre i costi operativi sono stati influenzati dall’aumento dei volumi e del business, dalle pressioni inflazionistiche e da alcuni effetti di phasing sfavorevole, per i quali si prevede un’inversione nel quarto trimestre del 2025.
Per il 2025, Nexi conferma i seguenti targets:
Nexi annuncia che il Capital Markets Day si terrà in data 5 marzo 2026.
Il dirigente preposto alla redazione dei d ocumenti contabili societari, Enrico Marchini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili di Nexi S.p.A.
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