Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nasce il Comitato Scientifico sull'Economia del Mare di Confindustria, l'obbiettivo realizzare una Blue Economy sostenibile

Nel 2026 la Liguria sarà la protagonista di un grande appuntamento per l'economia del mare. A Genova l'annuncio del primo evento nazionale e dell'impegno di Confindustria

22 Settembre 2025

Nasce il Comitato Scientifico sull'Economia del Mare di Confindustria, l'obbiettivo realizzare una Blue Economy sostenibile

Il 22 settembre 2025 nasce il Comitato Scientifico di Confindustria sull'Economia del Mare un organismo permanente che avrà il compito di guidare con precisione e metodo la definizione delle strategie e di supportare Confindustria nell’elaborazione di proposte operative su temi cruciali come infrastrutture, flotte, competenze e sostenibilità.
Inoltre, monitorerà e valuterà l’impatto delle politiche adottate e favorirà il dialogo tra imprese, istituzioni e mondo accademico, con l’obiettivo di trasformare le potenzialità del settore marittimo in innovazione, occupazione e crescita.

Con questo Comitato diamo forma a una visione industriale dell’Economia del Mare, fondata su competenze, metodo e dialogo tra attori pubblici e privati. Un settore che vale 216 mld di euro, l’11,3% del Pil con 230mila imprese e oltre 1 mln di occupati. L’obiettivo è costruire un sistema coeso, capace di generare crescita sostenibile, occupazione e innovazione. Confindustria – ha sottolineato Mario Zanetti, Delegato per l’Economia del Mare - è pronta a fare la sua parte co-progettando proposte semplici, monitorando gli impatti, misurando i risultati, per dare al Paese un’economia del mare forte, innovativa e competitiva. Con queste iniziative, rafforziamo il nostro impegno nel fare della Blue Economy uno dei pilastri strategici per la crescita industriale italiana nel contesto europeo e internazionale”.

Coordinato dall’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Comitato è composto da esperti di alto profilo provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’impresa e della ricerca. La sua costituzione rappresenta una tappa importante del lavoro avviato a luglio dal Gruppo Tecnico, guidato dal Delegato del Presidente per l’Economia del Mare, Mario Zanetti, che si è riunito oggi a Genova, in occasione del Salone Nautico, e a cui hanno partecipato le principali autorità civili e militari e le rappresentanze istituzionali, tra cui il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria, Mario Bucci e la Sindaca di Genova, Silvia Salis.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre annunciato il primo evento nazionale “Liguria e Genova, Capitale dell’Economia del Mare 2026”, che si svolgerà il 16 e 17 aprile 2026, in collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Genova. L’iniziativa, che proseguirà nel 2027 con la Regione Campania e la città di Napoli, intende diventare un appuntamento annuale di confronto, progettazione e promozione della filiera blu.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x