21 Settembre 2025
Obicà Mozzarella Bar, tramite la società titolare del marchio Mercato srl, si è aggiudicata l’asta relativa a Burgez, catena di smash burger in liquidazione giudiziale, con un’offerta pari a 1,3 milioni di euro. Il trasferimento della proprietà non è ancora formalizzato: essendo parte di una procedura concorsuale, restano da completare alcuni passaggi. Tra questi, l’incontro con i creditori per l’esame dello stato passivo previsto il 15 ottobre davanti al giudice delegato. In base all’aggiudicazione, Mercato subentrerà nei marchi e negli undici punti vendita attivi – sette a Milano, uno a Roma, uno a Torino, uno a Verona e uno a Bologna – oltre agli uffici in locazione a Milano e alle relative attrezzature. Obicà non ha fornito al momento informazioni sui piani futuri né sulle modalità di integrazione del marchio Burgez nel gruppo, precisando che ogni decisione verrà definita al termine delle procedure. Rimane l’interesse degli esperti del settore nel comprendere come il gruppo della famiglia Scudieri intenda sviluppare un’insegna con caratteristiche molto diverse da quelle di Obicà, sia per tipologia di prodotto sia per dimensioni dei locali. Obicà ha chiuso il 2024 con ricavi intorno ai 38 milioni di euro. La marginalità operativa è migliorata, grazie al contenimento dei costi (in particolare formazione interna, energia e stabilità del prezzo della mozzarella di bufala). Attualmente circa un terzo del fatturato proviene dall’estero, dove l’insegna opera con 5 punti vendita diretti e 8 in franchising, con ulteriori aperture previste in Francia e Turchia nel 2025. Negli Stati Uniti resta operativa la sede di Madison a New York, e c'è prudenza su nuove aperture in America.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia