18 Settembre 2025
Roma, 18 settembre 2025 – Roma Capitale e il Campus Bio-Medico rinnovano il proprio impegno per una mobilità sostenibile, sicura e condivisa nell’ambito del Protocollo di Intesa “Alleanza per la sostenibilità integrale 2023-2026” con il Municipio IX. Un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privata che integra infrastrutture innovative, ascolto della comunità e soluzioni di accesso smart, a beneficio di pazienti, studenti, personale e cittadini.
Le azioni sinergiche con Roma Capitale testimoniano come la cooperazione e la visione One Health possano tradursi in progetti concreti capaci di migliorare la qualità degli spostamenti, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Dal mese di agosto è operativo il nuovo assetto dei percorsi TPL nell’area del Policlinico Universitario, che consente la circolazione di autobus da 18 metri e l’introduzione di nuove pedane salvagente, rendendo il servizio più sicuro, efficiente e perfettamente integrato con la rete cittadina.
Il Mobility Corner all’interno del Parco Universitario
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, il Campus ha inoltre inaugurato il Mobility Corner all’interno del Parco Universitario: uno spazio dedicato all’ascolto delle esigenze di trasporto della comunità accademica e della Fondazione, alla compilazione di un questionario sulla mobilità innovativa e alla raccolta di dati per la redazione del primo “One Health Mobility Report”.
“Con il Protocollo ‘Alleanza per la sostenibilità integrale Municipio Roma IX e Campus Bio-Medico’ confermiamo il valore di iniziative concrete di collaborazione pubblico-privata che mette al centro innovazione, sicurezza e attenzione all’ambiente” – ha spiegato Domenico Mastrolitto, Direttore Generale della Campus Bio-Medico SpA. “Il percorso avviato con Roma Capitale trova nel ‘Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico’ il quadro di riferimento per trasformare la visione One Health in azioni concrete e misurabili. In tale contesto, accogliamo con favore l’attivazione delle nuove fermate a servizio del Policlinico Universitario, funzionali al collegamento filobus alla metro B Laurentina, e l’estensione del nuovo servizio di bus a chiamata a Trigoria, un’opportunità che può rispondere alle esigenze di mobilità di pazienti, studenti, famiglie e cittadini, in piena coerenza con gli obiettivi condivisi con Roma Capitale”.
Questo percorso, parte integrante del Social Green Masterplan - del Campus, rappresenta un passo concreto verso una mobilità più efficiente e sostenibile, capace di coniugare innovazione, responsabilità e benessere collettivo a servizio della comunità locale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia