12 Settembre 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. A luglio 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono La Stampa(-14,46%) La Repubblica (-14,40%), La Nazione(-14,36%), Il Fatto Quotidiano (-13,68%), L’Unione Sarda (13,43%), Libero (-13,34%), Il Tirreno Carlino (-13,21%), Il Corriere dello Sport (-13,21%), Il Giornale(-12,99%)La Verità (-12,64%), Il Sole 24 Ore (-12,19%) Il Resto Del Carlino (-12,15%), Il Messaggero Veneto(-11,25%), Il Messaggero (-10,86%), Corriere della Sera (-10,82%). In rialzo Tutto Sport (+2,74).
Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport(-19,80%), La Verità (-12,83%), L’Unione Sarda (-10,92%), La Nazione (-10,35%), Messaggero Veneto (-10,26%), La Repubblica (-10,09%), La Stampa(-10,04%) Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Il Fatto Quotidiano (+0,88%) e Il Mattino (+0,19%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia