01 Settembre 2025
Dopo la sua nomina a CEO del Gruppo Renault lo scorso 31 luglio, François Provost ha subito avviato una profonda riorganizzazione nel vertice aziendale, con provvedimenti operativi immediati. Fabrice Cambolive assume il ruolo appena creato di Chief Growth Officer, mantenendo anche la guida del marchio Renault. In tale veste sovrintenderà alla crescita dei brand Renault e Dacia, guidando lo sviluppo internazionale, in particolare in India, America Latina e Corea. Katrin Adt, con un’esperienza pluriennale in Mercedes-Benz, è stata nominata CEO di Dacia, con la responsabilità di riportare direttamente al neonato Chief Growth Officer e entra a far parte del Leadership. Per l’area tecnologica, Philippe Brunet assume l’incarico di Chief Technology Officer (CTO) e guiderà l’ingegneria per Renault Group e Ampère, coordinando innovazione e produzione. Succede a Philippe Krief, che manterrà il ruolo di CEO di Alpine.
Altri cambiamenti su posizioni chiave, Anthony Plouvier è il nuovo Chief Procurement Officer, succedendo a Provost, che lascia per assumere il vertice aziendale, Thierry Charvet amplifica il proprio mandato, aggiungendo alla sua funzione anche la Supply Chain, oltre a Industria e Qualità, Claire Fanget diventa Chief People & Organisation Officer, rilevando Bruno Laforge e portando la sua esperienza HR a supporto della trasformazione interna e Christian Stein entra nel Leadership Team in qualità di Chief Communications Officer, garantendo continuità per comunicazione, partnership e affari pubblici.
Provost, come nuovo CEO, continuerà a sovrintendere personalmente le aree Partnership e Public Affairs.
"Per affrontare le sfide future, abbiamo bisogno di un'organizzazione che decida più rapidamente, agisca in modo più intelligente e sia più vicina ai nostri clienti, ha detto il nuovo CEO, Gli attuali cambiamenti di leadership riuniscono dirigenti di talento con una profonda conoscenza del settore, una solida competenza e, soprattutto, la credibilità interna necessaria per fare la differenza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia