01 Settembre 2025
CapVest Partners, società di private equity con sede nel Regno Unito, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della partecipazione di maggioranza in STADA Arzneimittel.
L’operazione avverrà tramite l’acquisto delle quote attualmente detenute da Bain Capital e Cinven, che hanno guidato la proprietà dell’azienda dal 2017. L'acquisizione è attesa nei primi mesi del 2026.
La transazione è stimata in circa 10 miliardi di euro (incluso debito), cifra confermata da Bloomberg e Reuters come probabile valutazione dell’operazione. Il perfezionamento dell’accordo richiede ancora le consuete approvazioni regolatorie e il rispetto delle condizioni di closing.
STADA, con quartier generale a Bad Vilbel (Germania), è un’azienda farmaceutica attiva a livello internazionale, focalizzata su tre aree principali: prodotti di Consumer Healthcare, farmaci generici e specialità farmaceutiche. Sotto la guida degli attuali azionisti e in collaborazione con il management, l’azienda ha ampliato in modo significativo la propria portata e si è trasformata in una realtà globale nel settore della salute.
Nel corso degli ultimi anni, STADA ha registrato una solida crescita, raggiungendo un fatturato annuo superiore ai 4 miliardi di euro. Dal 2017, il tasso di crescita annuo composto del fatturato netto si è attestato intorno al 9%, mentre l’EBITDA è più che raddoppiato. Il gruppo conta oggi circa 11.600 dipendenti a livello mondiale.
Gli advisor principali dell’operazione includono Jefferies e Rothschild & Co per Bain e Cinven, affiancati da Morgan Stanley, JP Morgan, Deutsche Bank e Goldman Sachs, sia per l’IPO che per la vendita. Per CapVest, i consulenti M&A sono Canson Capital Partners e Centerview Partners.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia