Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mediobanca, bocciata l’OPS su Banca Generali: 32% gli astenuti e 10% i contrari, 35% i favorevoli; Nagel "opportunità, per ora, mancata"

L'AD Alberto Nagel: "Un’occasione mancata per effetto del voto espresso, in particolare, da azionisti che hanno manifestato un evidente conflitto di interesse, anteponendo quello relativo ad altre situazioni/asset italiani a quello di azionisti di Mediobanca"

21 Agosto 2025

Mediobanca, passata l’OPS con presenti x % del capitale; l'operazione con Banca Generali approvata/non approvata con numeri ed esito finale

L'assemblea degli azionisti di Mediobanca ha respinto l’OPS su Banca Generali. L’operazione, promossa dall’Amministratore Delegato Alberto Nagel, ha ottenuto il supporto del 35% del capitale, mentre il 10% ha espresso voto contrario e il 32% si è astenuto. Alla luce dell’esito assembleare, Mediobanca ha comunicato, tramite nota ufficiale, la decadenza dell’OPS su Banca Generali.

Le parole di Alberto Nagel

L’Amministratore Delegato Alberto Nagel, ha dichiarato: "Desidero ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno creduto e sostenuto il processo di forte crescita e trasformazione di Mediobanca e che hanno supportato l’operazione Banca Generali come ulteriore e definitivo tassello nella creazione di un Wealth Manager di respiro internazionale. Un’opportunità mancata per effetto del voto espresso, in particolare, da azionisti che, anche nell’attività di engagement, hanno manifestato un evidente conflitto di interesse, anteponendo quello relativo ad altre situazioni/asset italiani a quello di azionisti di Mediobanca; risulta, infatti, evidente dal voto che coloro i quali non si sono trovati in questa posizione si sono espressi a favore (mercato in primis), in linea con le raccomandazioni dei proxy advisors internazionali. Si tratta chiaramente di un’opportunità, per ora, mancata per lo sviluppo della nostra Banca e del sistema finanziario italiano. Continueremo ad essere concentrati sull’esecuzione del nostro Piano 'One Brand – One Culture' convinti della superiore generazione di valore rispetto all’alternativa rappresentata dall’offerta di Mps".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x