Le vendite comparabili globali di McDonald's per il secondo trimestre hanno superato le stime di Wall Street mercoledì, grazie a offerte di pasti a prezzi accessibili e promozioni che hanno attirato clienti attenti al budget, desiderosi di ottimizzare la spesa in un contesto economico incerto.

Le azioni della catena sono salite del 2,3% nelle prime contrattazioni, spinte da una forte domanda sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali, che ha determinato un aumento del 3,8% delle vendite globali nei ristoranti a parità di perimetro, superando le aspettative di una crescita del 2,4%, secondo i dati raccolti da LSEG.

La concorrenza tra le catene di fast food si è intensificata, con aziende come McDonald's, Domino's Pizza e Yum Brands, proprietaria di Taco Bell, che hanno puntato sui menu a prezzo fisso per contrastare il rallentamento della domanda, soprattutto tra le famiglie a basso reddito.

Per incrementare le vendite, McDonald's ha lanciato ad aprile un'offerta Happy Meal a tempo limitato per bambini e adulti, collegata alla promozione del film "Minecraft". A maggio, il menu si è arricchito con i McCrispy Chicken Strips, diventati un'opzione permanente.

Queste promozioni si aggiungono all'offerta da 5 dollari e alla formula "comprane uno, aggiungi il secondo a 1 dollaro", introdotte lo scorso anno.

Le parole di Chris Kempczinski

L'amministratore delegato Chris Kempczinski ha sottolineato che riconquistare i consumatori a basso reddito è "fondamentale", poiché questi clienti visitano i ristoranti McDonald's più frequentemente rispetto ai gruppi a reddito medio e alto. «Questa base di consumatori biforcata è il motivo per cui rimaniamo cauti sulla salute complessiva a breve termine del consumatore statunitense», ha dichiarato Kempczinski.

Altri dati finanziari

L'innovazione nel menu e le promozioni hanno inoltre aiutato Domino's a registrare vendite positive nei ristoranti statunitensi a parità di perimetro, mentre il calo della domanda ha penalizzato le vendite di Yum Brands e Chipotle Mexican Grill.

Nel secondo trimestre, il numero di visite dei clienti nei ristoranti McDonald's ha superato quello dell'intera categoria dei ristoranti a servizio rapido, secondo i dati della società di monitoraggio dei flussi Placer.ai.

Le vendite comparabili negli Stati Uniti, il mercato più importante per McDonald's, sono cresciute del 2,5%, rispetto a un calo dello 0,7% dell'anno precedente. Le vendite nel segmento in cui i ristoranti sono gestiti da partner locali sono aumentate del 5,6%, trainate dal Giappone, mentre nei mercati internazionali la crescita è stata del 4%, sostenuta dalla ripresa della domanda nel Regno Unito, in Canada e in Francia. L'utile netto rettificato di 3,19 dollari per azione ha superato le stime degli analisti, ferme a 3,15 dollari.