09 Luglio 2025
UniCredit ha aumentato la partecipazione in Commerzbank. La banca ha annunciato di aver portato la propria quota, considerando azioni e diritti di voto, al 20%, diventando così il principale azionista dell’istituto tedesco.
Dopo aver ricevuto tutte le necessarie approvazioni legali e regolamentari – comprese quelle della Banca Centrale Europea (BCE), dell'Autorità federale tedesca per la concorrenza (Bundeskartellamt) e della Federal Reserve (FED), a riprova dell'adeguatezza delle proprie azioni e dell’approccio adottato – UniCredit annuncia oggi di aver convertito in azioni circa il 10% della sua posizione sintetica in Commerzbank, portando la propria quota in azioni e i relativi diritti di voto effettivi a circa il 20%.
UniCredit intende convertire in azioni la restante posizione sintetica di circa il 9% a tempo debito, raggiungendo circa il 29% dei diritti di voto in Commerzbank. Con questi passi, UniCredit diventa il maggiore azionista di riferimentodi Commerzbank.
Questa iniziativa si inserisce in un piano più ampio di rafforzamento della presenza nei principali mercati europei. In Germania, UniCredit è già attiva attraverso la controllata HypoVereinsbank. L’amministratore delegato Andrea Orcel ha più volte evidenziato la volontà di costruire una banca con presenza paneuropea.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia