11 Giugno 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. Ad aprile 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono Corriere dello Sport (-13,40%) Il Tirreno (-12,90%), La Nazione(-11,70%), Il Messaggero (-10,80%), Il Resto del Carlino (10,70%), Tutto Sport (-10,40%), Il Secolo XIX (-10,40%), Il Messaggero Veneto (-10,10%).
Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport(-23,60%), Messaggero Veneto (-10,60%). Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Avvenire (+7,60%), Il Fatto Quotidiano (+5,40%) e Il Mattino (+1,80%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia