30 Aprile 2025
Giovanni Tamburi
TIP, approvato bilancio 2024, utile netto a €64,6 milioni e dividendo di €0,16 per azione; Giovanni Tamburi confermato Presidente. L’Assemblea degli azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – tip.mi), gruppo industriale indipendente e diversificato quotato al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A. che investe nelle eccellenze imprenditoriali, riunitasi in sede ordinaria in prima convocazione oggi 29 aprile 2025, ha assunto le seguenti deliberazioni.
L’utile netto pro forma consolidato è stato di circa 64,6 milioni, rispetto ai 149 milioni del 2023 e il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2024 è rimasto stabile ad oltre 1,4 miliardi, pur dopo distribuzioni di dividendi per 24,8 milioni ed ulteriori acquisti di azioni proprie per 11,5 milioni. L’utile netto consolidato, considerando l’applicazione dell’IFRS 9, è stato di 41.346.479 euro.
L’assemblea ha anche approvato il bilancio separato chiuso al 31 dicembre 2024 di TIP che, rispetto all’utile di 41,3 milioni di euro del bilancio consolidato (64,6 milioni di euro pro forma considerando le plusvalenze realizzate che non transitano a conto economico), non recependo contabilmente 69,5 milioni di euro di quota di risultato delle collegate e in assenza di dismissioni dirette nel corso del 2024, presenta una perdita d’esercizio di euro 7.265.285 che l’assemblea ha deliberato di riportare a nuovo.
L’assemblea ha deliberato la distribuzione alle azioni ordinarie in circolazione di un dividendo di euro 0,160 per azione, al lordo delle ritenute di legge, con data di stacco al 23 giugno 2025, con messa in pagamento il 25 giugno 2025 e con data di legittimazione al pagamento al 24 giugno 2025, a valere sulla riserva di utili portati a nuovo.
L’assemblea ha deliberato di determinare in 10 il numero degli amministratori ed ha nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025 – 2027, così composto: Giovanni Tamburi, confermato come Presidente, Alessandra Gritti, Claudio Berretti, Cesare d’Amico, Manuela Mezzetti, Daniela Palestra, Isabella Ercole, Sergio Marullo di Condojanni, Giuseppe Ferrero, Paul Simon Schapira.
I consiglieri Giovanni Tamburi, Alessandra Gritti, Claudio Berretti, Cesare d’Amico, Manuela Mezzetti, Daniela Palestra, Isabella Ercole, Sergio Marullo di Condojanni e Giuseppe Ferrero provengono dalla lista di candidati n. 1 presentata da Giovanni Tamburi (unitamente a Lippiuno S.r.l.), Alessandra Gritti e Claudio Berretti, soci titolari complessivamente di 20.116.250 azioni ordinarie di TIP pari al 10,910% del capitale sociale. Il consigliere Paul Simon Schapira proviene dalla lista di candidati n. 2 presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali internazionali e nazionali soci titolari complessivamente di 4.669.175 azioni ordinarie di TIP pari al 2,532% del capitale sociale.
Laureato in Economia e Commercio all'Università la Sapienza di Roma, ha lavorato alla Somea S.p.A., Enel e Gruppo Bastogi fino al 1980. Passato a Euromobiliare diventa in seguito Amministratore e Vice Direttore Generale di Euromobiliare S.p.A., Amministratore di Banca Euromobiliare e di altre società del Gruppo e Direttore Generale di Euromobiliare Montagu S.p.A., società in cui si concentravano le attività di investment banking del Gruppo.
Nel 1992 fonda Tamburi & Associati S.p.A., società specializzata nell'assistenza in operazioni di finanza straordinaria (M&A, IPO e OPA, advisory in generale), che nel 2007 viene fusa per incorporazione in Tamburi Investment Partners S.p.A. Tamburi Investment Partners S.p.A. è una investment/merchant bank focalizzata sulle medie imprese, che ha tra i propri soci 100 fra le più importanti famiglie imprenditoriali italiane. Giovanni Tamburi è inoltre fondatore, Presidente, Amministratore Delegato di Secontip S.p.A., prima società italiana specializzata sul mercato secondario del private equity. Tamburi e' stato membro della commissione per la legge 35/92 istituita dal Ministero del Bilancio (Commissione per le privatizzazioni) e membro "dell'advisory board" per le Privatizzazioni del Comune di Milano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia