Il proxy advisor ISS boccia l'Ops di Mps su Mediobanca raccomandando agli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena di esprimersi contro l'aumento di capitale destinato a finanziare l'offerta in vista dell’assemblea del 17 aprile.
Nella propria raccomandazione, ISS ha evidenziato diverse criticità legate all'operazione. "La banca sta facendo un'offerta per un istituto più grande, senza avere accesso alla due diligence, senza un prezzo finale e senza la certezza della chiusura dell'operazione", si legge nel documento. Inoltre, il proxy advisor sottolinea che "anche se si riuscisse a ottenere il controllo, l'integrazione post-fusione potrebbe rivelarsi una sfida, e il diverso profilo e la diversa cultura aziendale potrebbero incidere significativamente sul potenziale di sinergia. Il raggiungimento del controllo comporterebbe probabilmente il pagamento di un prezzo più alto, ancora sconosciuto".
ISS ha inoltre evidenziato il rischio che un eventuale aumento del corrispettivo dell’offerta possa penalizzare gli azionisti di Mps. "Per Mps, considerando che le sue azioni non sono apparentemente valutate appieno dal mercato, qualsiasi aumento del corrispettivo dell'offerta comporterebbe il trasferimento di una parte maggiore delle sinergie agli azionisti di Mediobanca", afferma il proxy advisor. Sulla base di queste considerazioni, ISS ha dunque raccomandato di votare contro l'aumento di capitale.