25 Marzo 2025
Poste Italiane e Dea Capital, al via maxi-alleanza da €1,5 miliardi per rivoluzionare la logistica e spingere sull’e-commerce. Il piano parte con un valore iniziale di oltre 600 milioni di euro, ma punta a raggiungere €1,5 miliardi con l’ingresso di nuovi investitori specializzati, pronti a contribuire con capitali e competenze.
Al centro dell’operazione c’è la creazione di una Sicaf (Società di investimento a capitale fisso), denominata Patrimonio Italia Logistica, partecipata al 90% da Poste Italiane e al 10% da Dea Capital Real Estate Sgr, società di gestione del gruppo De Agostini. Il gruppo postale conferirà nella nuova entità i suoi principali hub logistici e centri di smistamento, per un totale di 640.000 metri quadri, con un valore iniziale superiore ai 600 milioni di euro. L’obiettivo è accelerare la trasformazione infrastrutturale e migliorare l’efficienza operativa, in risposta alla crescita del settore dei pacchi.
Con il calo della corrispondenza tradizionale e il boom dell’e-commerce, Poste Italiane investe in strutture più moderne e performanti. Tra gli hub logistici già operativi ci sono quelli di Bologna, Passo Corese (Roma) e Landriano (Pavia), fondamentali per la collaborazione con giganti del commercio online come Amazon, Zalando e Vinted.
Per sostenere questo sviluppo, verranno lanciati nuovi fondi immobiliari a sviluppo, partecipati dalla Sicaf, da Dea Capital e da altri investitori nazionali e internazionali. Nei piani iniziali sono previsti due fondi con partner esterni, mentre un terzo fondo sarà interamente partecipato dalla Sicaf.
Il settore della logistica assume un ruolo sempre più centrale per Poste Italiane. Nel 2024, i ricavi del comparto Pacchi e Logistica sono aumentati del 13,2% su base annua, raggiungendo 1,6 miliardi di euro. Anche i volumi dei pacchi gestiti hanno registrato una forte espansione (+20,4%), con una quota crescente di consegne effettuate direttamente dai postini, che nel 2023 hanno recapitato il 39,2% dei pacchi totali, consolidando il nuovo modello di business del gruppo guidato da Matteo Del Fante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia