Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ancma, Roman: "Dazi puniranno l’industria Made in Italy delle due ruote, settore trainante nel Paese con quasi 10 mld di fatturato"

Il presidente di Ancma Mariano Roman ha dichiarato che "con oltre 420mila veicoli, l'Italia è il primo produttore in Europa e vanta un significativo surplus commerciale nei confronti degli USA: importiamo, infatti, veicoli per 1,2 milioni di euro e ne esportiamo per oltre 238 milioni"

13 Marzo 2025

Ancma, Roman: "Dazi puniranno l’industria Made in Italy delle due ruote, settore trainante nel Paese con quasi 10 mld di fatturato"

Non usa mezzi termini Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che in una nota diffusa oggi esprime “forte preoccupazione” per la risposta europea ai dazi americani.

Il presidente dell’associazione Mariano Roman ha sottolineato che “per quanto doverosa, la reazione della Commissione rischia di aprire una dannosissima escalation per il nostro settore”.

L’Italia – ha spiegato Romancon oltre 420mila veicoli, è il primo produttore in Europa e vanta un significativo surplus commerciale nei confronti degli USA: importiamo, infatti, veicoli per 1,2 milioni di euro e ne esportiamo per oltre 238 milioni. Questi numeri dimostrano chiaramente che i dazi puniranno prettamente l’industria Made in Italy delle due ruote, settore trainante nel Paese con quasi 10 miliardi di fatturato e oltre 36mila addetti diretti”.

Oggi stesso, fa sapere infine l’associazione, è stata indirizzata una lettera alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE a Bruxelles, mentre domani il presidente Roman ribadirà la posizione del comparto durante la seduta del tavolo Automotive alla presenza del ministro del Made in Italy Adolfo Urso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x